Mangia hamburger di cervo e ja un malore: 32enne ricoverata per un’infezione mortale. Una donna di 32 anni mangia hamburger di cervo e ha un collasso polmonare parziale dopo aver contratto un’infezione mortale da un hamburger. La paziente, una americana della Florida, che soffriva di un “rumore scricchiolante” quando respirava, si è rivolta ai medici dopo 10 giorni di difficoltà respiratorie e tosse secca.
Le sono stati prescritti antibiotici, ma quando questi non hanno avuto effetto, è stata ricoverata in ospedale e le è stata fornita assistenza respiratoria. Dopo otto giorni di degenza, i test hanno rivelato che era stata infettata dal parassita della toxoplasmosi, un microorganismo che aveva causato la polmonite.
Il caso è stato descritto in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine, secondo cui la donna è stata infettata dal batterio dopo aver mangiato un hamburger di carne di cervo, cacciato da lei stessa. Inizialmente, i medici hanno faticato a diagnosticare correttamente la malattia perché l’agente patogeno è normalmente innocuo e raramente causa gravi problemi respiratori come la polmonite.
La donna ha dichiarato di non aver viaggiato fuori dalla Florida, di non aver avuto contatti con persone malate e di non possedere animali domestici. Non ha riportato altri problemi di salute e non ha fatto uso di tabacco, alcol o altre sostanze.
La diagnosi è stata possibile solo quando un’amica ha informato i medici dell’Università della Florida del Sud che la paziente aveva recentemente partecipato a una battuta di caccia in Alabama con il suo ragazzo. Aveva cucinato, servito e consumato la carne di cervo 20 giorni prima del ricovero. Nessun altro partecipante alla caccia si è ammalato.
Il cervo era portatore del parassita T
I campioni hanno confermato che il cervo era portatore del parassita T. gondii, responsabile di una rara infezione chiamata toxoplasmosi, che colpisce 225.000 persone ogni anno negli Stati Uniti.
Solitamente, la toxoplasmosi provoca solo sintomi simil-influenzali, ma nei casi più gravi può causare danni agli occhi, al cervello e ai polmoni. I medici ritengono che la paziente della Florida abbia contratto la polmonite da toxoplasmosi dopo aver mangiato carne di cervo potenzialmente contaminata, un evento che hanno definito “altamente insolito”. Ogni anno, circa 5.000 americani vengono ricoverati per toxoplasmosi e 750 ne muoiono.
La malattia attacca il sistema immunitario e organi come il cervello e i polmoni, provocando danni e infiammazioni. La toxoplasmosi è spesso causata dal consumo di carne poco cotta e contaminata, dall’ingestione di acqua contaminata e dall’esposizione accidentale al parassita tramite le feci di gatto, ad esempio durante la pulizia di una lettiera.
La maggior parte dei pazienti contrae la malattia mangiando carne poco cotta, consumando frutta o verdura non lavata o pulendo la lettiera del gatto. I medici hanno affermato che il caso di questa paziente era raro perché la toxoplasmosi generalmente non causa polmonite.
“Sebbene questa sindrome sia molto insolita, sottolinea l’importanza di un approccio diagnostico completo guidato da un’anamnesi dettagliata, quando il trattamento standard è inefficace e i test convenzionali non riescono a fornire risposte”, ha scritto l’équipe medica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento