Home » Stitichezza, le posizioni yoga per sbloccare l’apparato digestivo: “Basta una breve sequenza”
Benessere Salute

Stitichezza, le posizioni yoga per sbloccare l’apparato digestivo: “Basta una breve sequenza”

Stitichezza, le posizioni yoga per sbloccare l’apparato digestivo: “Basta una breve sequenza“. Buone notizie per le persone che soffrono di stitichezza, esistono posizioni yoga per sbloccare l’apparato digestivo con una breve sequenza.

Ci sono tre modi principali in cui una sessione di yoga può far muovere un sistema digestivo lento, ha detto la dottoressa Jill Deutsch, direttrice del Yale Functional Gastrointestinal Disorders Program. Deutsch, che è anche un insegnante di yoga registrato, afferma che una pratica regolare può aiutare a stimolare gli organi digestivi, oltre a rafforzare i muscoli che aiutano a iniziare il rilassamento.

“Anche una breve sequenza nella maggior parte dei giorni può essere utile, rispetto a un flusso [yoga] molto lungo solo una volta alla settimana”, ha detto il dott. Deutsch a SELF. Poiché gli organi digestivi sono stretti attorno all’addome, i movimenti che torcono e piegano questa parte possono stimolare l’attività nella regione. Gli esperti affermano che la leggera pressione o compressione dello stomaco e del colon può spostare gas o feci lungo il tratto intestinale.

“Il tratto gastrointestinale si muove dall’addome inferiore destro verso l’alto e intorno all’addome inferiore sinistro in un cerchio, quindi è logico che una torsione o un movimento circolare possano potenzialmente aiutare a stimolare o migliorare il movimento attraverso il tratto gastrointestinale,” ha affermato il dott. Deutsch.

Le pose che favoriscono

Poi ci sono le pose che rafforzano i muscoli del pavimento pelvico. Questo gruppo di muscoli si trova tra i genitali e l’ano e, secondo la Continence Foundation of Australia, è importante per controllare il flusso dei rifiuti che escono dal corpo. Come riporta il Daily Mail, l’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, causato dal parto, da un infortunio o dal mancato utilizzo, può portare a movimenti intestinali instabili.

Inoltre, le pratiche di respirazione consapevole comuni nello yoga possono regolare il movimento del diaframma, riducendo il dolore addominale, l’urgenza e il gonfiore, secondo il dipartimento di salute digestiva e del fegato dell’Università del Michigan. La respirazione profonda rilassa il corpo. È più il corpo è rilassato, più facile sarà andare avanti.

L’intestino e il cervello sono altamente connessi e se riesci a ridurre l’ansia e lo stress, probabilmente sarai più lubrificato laggiù, ha detto a SELF Kelly Turner, insegnante di yoga e vicepresidente della formazione e dell’esperienza di YogaSix. “Lo yoga aiuta le persone a ritornare a uno stato di rilassamento e benessere, che spesso porta a cambiamenti positivi nella digestione”, ha detto la Turner.

@yogawithkatharine I wish more people knew about how incredible cat/cow is. It is my favourite pose and all my students know that I almost always include this in my sequences! #yoga #yogapractice #yogapose #catcow #catcowpose ♬ Forget – XXKATUSJINSUX

 

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com