Home » Meteo, offensiva autunnale sull’Italia: piogge e temperature giù, escluse solo alcune Regioni
Meteo

Meteo, offensiva autunnale sull’Italia: piogge e temperature giù, escluse solo alcune Regioni

Meteo, offensiva autunnale sull’Italia: piogge e temperature giù, escluse solo alcune Regioni. Le condizioni meteorologiche attuali, caratterizzate da stabilità e calore quasi estivo, stanno per cambiare. Un’offensiva autunnale si sta formando sull’Atlantico e influenzerà gran parte dell’Europa centro-occidentale per tutta la prossima settimana. L’Italia sarà interessata dal maltempo, ma principalmente al nord, a causa di un vortice di bassa pressione vicino al Regno Unito che porterà perturbazioni soprattutto nelle regioni settentrionali.

La nuova fase piovosa sarà alimentata da correnti fresche nord-atlantiche e da correnti calde nord-africane. Si prevedono fenomeni temporaleschi con rischio di nubifragi e grandine, causati dai forti contrasti termici. I dettagli sulla localizzazione dei fenomeni saranno più chiari nei prossimi giorni, ma è già possibile avvertire del potenziale maltempo per tutto il Nord Italia, in particolare nelle zone di media e alta pianura, pedemontane e nei settori alpini e prealpini.

Escluse alcune Regioni

Le regioni centrali sembrano al momento escluse da instabilità significative, anche se qualche temporale è previsto, mentre il Sud dovrebbe rimanere più protetto dall’anticiclone, con solo qualche disturbo nuvoloso stratificato e senza fenomeni rilevanti. La prima perturbazione arriverà lunedì.

Una seconda perturbazione è prevista tra martedì e mercoledì, con condizioni di maltempo intense mercoledì, quando alcune aree del Nord potrebbero registrare precipitazioni superiori ai 120/150mm. Giovedì, una terza perturbazione interesserà principalmente il Nord Italia, con condizioni simili.

Anche venerdì 17 e il weekend del 18-19 maggio potrebbero essere instabili, ancora una volta al Nord. Per quanto riguarda le temperature, saranno influenzate dalle precipitazioni, con valori sotto la media al Nord, mentre al Centro e al Sud si prevedono temperature sopra la media, con picchi superiori ai 30°C al Sud. Nei prossimi aggiornamenti forniremo dettagli più precisi sulle aree del Nord a maggior rischio di maltempo (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Levico Terme, capriolo spunta all’improvviso: motociclista lo investe e muore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com