Plum cake salato, la ricetta pronta per un gustoso aperitivo pronto in pochi minuti. Non vi è mai capitato di avere voglia di un buon rustico ma non volete aspettare i tempi di lievitazione? Bene, potete sempre realizzare una torta salata utilizzando un lievito istantaneo ed magari qualche piccola rimanenza di frigorifero: prosciutto, formaggi, salame e se aggiungete qualche verdura cotta il risultato sarà ancora migliore.
Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo la mia versione del plum cake salato con zucchine e provolone affumicato. Potete utilizzare anche il provolone del monaco il cui sapore caratteristico si sposa perfettamente con le zucchine, come fanno a Nerano. Il rustico si prepara in cinque minuti ed è un ottimo aperitivo o cena. Io ho fatto un plum cake grande ma potete anche distribuire l’impasto nei pirottini dei muffin in modo da realizzare delle mono porzioni da offrire ai vostri ospiti o da portare ad un picnic. Provate e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti:
– 2 uova
– 400 gr zucchine
– 16 gr zucchero
– 2 cucchiaini sale
– 40 gr prosciutto cotto
– 150 gr provolone affumicato
– 250 gr farina
– 100 gr latte
– 2 cucchiai di parmigiano
– 1 bustina di lievito per salati
– mezza cipolla
– olio evo q.b.
Iniziamo col lavare e ridurre in cubetti le zucchine. Tritiamo al coltello la cipolla e lasciamo soffriggere In una padella capiente con un po’ di olio evo. Versiamo le zucchine e portiamo a cottura. In una terrina sbattiamo le uova con una forchetta, aggiungiamo lo zucchero e il sale. Mescoliamo insieme farina e lievito e versiamo nel composto di uova. Aggiungiamo il latte ed amalgamiamo il tutto. Il composto sarà piuttosto compatto.
Tritiamo con una grattugia a fori larghi il provolone, aggiungiamo il prosciutto ridotto in cubetti e due cucchiai di parmigiano. Inseriamo anche le zucchine e mescoliamo il tutto con una spatola. Versiamo in uno stampo da plum cake foderato di carta forno e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal forno. Controllate sempre con uno stecchino.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento