Home » In ospedale per curare un nodulo all’occhio: i medici le trovano un verme vivo dentro
Cronaca World

In ospedale per curare un nodulo all’occhio: i medici le trovano un verme vivo dentro

In ospedale per curare un nodulo all’occhio: i medici le trovano un verme vivo dentro. Una donna di 28 anni va in ospedale per curare un nodulo all’occhio che era cresciuto troppo negli ultimi due anni ma non le provocava dolore, solo piccoli fastidi. Tuttavia, al momento dell’analisi, i medici si sono accorti che il nodulo si muoveva ed era, in effetti, un parassita di 1,2 centimetri. È successo in Congo lo scorso 11 aprile.

A raccontare il caso sono stati gli stessi medici in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Ophthalmology. La diagnosi ufficiale era pentastomiasi, una rara infezione agli occhi che si verifica quando un parassita depone le uova nei serpenti. La larva di Linguatula Serrata, nota come colpo di fortuna della lingua, viene tipicamente trasmessa agli esseri umani quando le persone entrano in contatto con serpenti infetti o mangiano carne di serpente poco cotta.

La possibile causa

La donna non ha mai toccato né mangiato serpenti, ma mangiava regolarmente carne di coccodrillo. Finora non è stato pubblicato alcun caso di pentastomia causata da coccodrilli e i medici ritengono che l’ animale possa essere stato contaminato al mercato. Se il verme entra nell’occhio può causare dolore, glaucoma e perdita completa della vista. In alcuni casi, può perforare l’occhio, innescare gravi reazioni immunologiche e persino la morte dell’ospite.

Il trattamento consiste essenzialmente nell’asportazione del parassita tramite intervento chirurgico. Anche solo uccidere la larva e lasciare il corpo è pericoloso. La prevenzione prevede misure igieniche quando si entra in contatto con i rettili ed evitare il consumo di carne poco cotta (foto archivio pixabay.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
In ospedale temendo di avere un aneurisma: i medici gli trovano un ago nel cervello che era lì da 20 anni

In ospedale per un intervento alla clavicola: i medici le asportano l’utero per errore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com