Meteo, primo weekend di maggio con piogge e temporali ma il finale è a sorpresa. Le previsioni meteo per il primo weekend di maggio annunciano ancora piogge e temporali sull’Italia, ma dalla serata di domenica torneranno a salire le temperature. Il vortice di bassa pressione attuale avrà una storia sul nostro paese anche nella giornata di domani, venerdì 3 maggio. Rovesci e locali temporali sono attesi soprattutto sul Nordest, le zone interne del Centro e su parte del Sud, soprattutto il basso Adriatico.
L’area di bassa pressione si sposterà verso l’Europa orientale, allontanandosi gradualmente. Contemporaneamente, dall’Atlantico si insinueranno nuove correnti fresche lungo un corridoio di bassa pressione tra il Regno Unito e la Francia.
Sabato, la bassa pressione sulla Manica, insieme alla bassa pressione in movimento verso i Balcani, potrebbe ancora influenzare il clima del nord Italia, portando rovesci e temporali. I modelli meteorologici prevedono che questi fenomeni interesseranno principalmente le zone alpine e prealpine, sia occidentali che orientali: le aree orientali nella prima parte della giornata e quelle occidentali verso sera.
Si prevede che questi rovesci non si estenderanno alle pianure, dove ci sarà una certa variabilità climatica, ma senza fenomeni significativi. Le regioni centrali e meridionali potrebbero invece subire ancora l’influenza della depressione orientale, con la possibilità di temporali, soprattutto nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica e occasionalmente in Puglia.
Domenica, l’ulteriore spostamento della depressione verso la Turchia favorirà un incremento della pressione atmosferica sull’Italia. Si formerà un anticiclone ibrido, in parte subtropicale, che porterà condizioni meteorologiche prevalentemente serene e un generale aumento delle temperature. In questo contesto, si dovranno considerare alcuni temporali isolati pomeridiani vicino ai rilievi montuosi (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Povoletto, rimandato a casa dal Pronto soccorso due volte: 65enne muore per embolia polmonare
Aggiungi Commento