Home » La Cina sta scavando un pozzo profondo 10mila metri: il motivo è ‘particolare’
Curiosità World

La Cina sta scavando un pozzo profondo 10mila metri: il motivo è ‘particolare’

La Cina sta scavando un pozzo profondo 10mila metri: il motivo è ‘particolare. All’interno della crosta terrestre si nascondono numerose risorse interessanti, nonché misteri ancora da risolvere. Sebbene si tratti di una parte ampiamente esplorata, la verità è che ci sono ancora molte aree che non sono state rese accessibili. Molti paesi da anni ricercano e lavorano su questo strato del nostro pianeta.

La Cina sta scavando un pozzo profondo 10mila metri. Ne avevamo avuto un sentore lo scorso anno, quando il governo del paese asiatico ha annunciato di aver completato la costruzione di una piattaforma di perforazione offshore da 12.000 tonnellate, progettata per sfruttare le riserve di gas naturale esistenti.

E ora la Cina intende effettuare un’altra operazione simile, progettando di scavare un buco profondo 10mila metri nella crosta terrestre. L’annuncio è stato fatto dall’agenzia di stampa statale. Se il progetto venisse realizzato come previsto, questo pozzo diventerebbe il pozzo più profondo mai perforato nel Paese asiatico.

L’obiettivo

L’idea iniziale è quella di realizzare un condotto molto stretto che penetri negli oltre 10 strati continentali esistenti in quei 10.000 metri di distanza, raggiungendo il sistema Cretaceo nella crosta terrestre, dove si trovano rocce e minerali risalenti a più di 145 milioni di anni fa.

Se il progetto andasse come previsto, diventerebbe una pietra miliare nell’esplorazione della crosta terrestre, essendo uno dei pozzi più profondi realizzati dall’uomo dopo il pozzo russo Kola, realizzato dall’Unione Sovietica e che ha una profondità di oltre 12.000 metri.

Per realizzare questo ambizioso progetto, si lavorerà con un team specializzato molto numeroso e dotato delle tecnologie più avanzate. Gli scavi, già iniziati, verranno effettuati nel bacino del Tarim, una depressione di terreno particolarmente arida a causa del clima della zona. Questa regione dispone di importanti riserve petrolifere, anche se tra gli obiettivi del progetto c’è anche la ricerca di materiali, minerali e altre risorse che possano servire a migliorare l’economia del Paese asiatico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com