Meteo, primavera ancora in stand-by: nuovi temporali e freddo, colpite soprattutto alcune zone. Secondo le ultime previsioni meteo la primavera resta ancora in stand-by, con l’afflusso di correnti artiche che continuerà a caratterizzare il clima anche nei prossimi giorni. Fino a domani, mercoledì 23 aprile, la vasta area depressionaria coinvolgerà anche l’Italia, soprattutto su alcune zone.
Le condizioni di instabilità persisteranno oggi al Centro-Nord, con nuove occasioni per nevicate a quote decisamente insolite per il periodo, a tratti fino in collina. Mercoledì l’instabilità e l’aria fredda si estenderanno fino alle regioni meridionali, con tempo in peggioramento e nevicate sull’Appennino, mentre sulle regioni settentrionali le condizioni cominceranno a migliorare a partire dal Nordovest. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Al Nord schiarite sulle Alpi, cielo ancora nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti sul Triveneto dove sono attesi anche fenomeni temporaleschi nel pomeriggio-sera, in estensione fino alla Lombardia orientale. Fenomeni più deboli al Nordovest con schiarite in Liguria e sul Piemonte occidentale. Limite neve sui 500/800m in Appennino.
Al Centro piogge e temporali in Toscana in estensione in giornata a Umbria, Marche e medio-alto Lazio, seppur in forma più attenuata, qualche fenomeno isolato in arrivo fin sull’Abruzzo. Neve sull’Appennino oltre i 600/800m sul settore toscano, fino a 1000/1300m su quello laziale-abruzzese.
Al Sud nubi sparse e schiarite anche ampie, qualche addensamento più consistente dal pomeriggio su bassa Calabria e nordest Sicilia con locali piovaschi. In Sardegna un po’ di variabilità sulle aree settentrionali con qualche pioggia, più soleggiato sul resto dell’isola. Temperature in calo sulle regioni centrali. Venti moderati o testi da nordovest.
METEO MERCOLEDÌ
Al Nord ancora instabile su Triveneto e Romagna con rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio-sera sul Friuli VG e con neve dai 700/800m, in rialzo a 1200m sull’Appennino emiliano. Ampie schiarite al Nordovest e Lombardia. Al Centro inizialmente instabile su Toscana, Lazio e Umbria con rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata al versante adriatico, seppur in forma più attenuata. Neve in Appennino dagli 800m, ma a tratti anche fino a 400m al mattino su Reatino.
Al Sud instabile su regioni tirreniche e Sicilia con rovesci anche temporaleschi in locale sconfinamento all’alta Puglia, più soleggiato sulle altre regioni con clima asciutto. Neve sull’Appennino dai 1200m. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sulle aree centro-meridionali, in miglioramento in giornata. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Sud. Venti tesi occidentali”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Bimbo di un anno sbranato da due pitbull: morto il piccolo, ferita la mamma. La tragedia nel Salernitano
Aggiungi Commento