Tenta di tagliare un albero dal suo giardino: muore schiacciato sotto il tronco da 500 kg. Un uomo tenta di tagliare un albero dal suo giardino ma qualcosa va storto e muore, schiacciato dal peso del tronco, di mezza tonnellata. È successo nella serata di martedì 9 aprile, a Portland, nello Stato americano dell’Oregon. La vittima, di cui non sono state rese note le generalità, ha tentato di rimuovere il ceppo dal suo giardino. Il suo corpo è stato recuperato successivamente.
L’uomo è rimasto intrappolato durante la notte prima di essere scoperto. I vigili del fuoco di Portland sono riusciti a sollevare il moncone da mezza tonnellata dall’uomo utilizzando un sistema di carrucole ad alto angolo, hanno dichiarato i funzionari dell’agenzia, aggiungendo che era troppo tardi per salvarlo. Una volta rimosso il corpo, la scena è stata affidata alla polizia, che ora sta indagando sull’accaduto.
In una dichiarazione rilasciata a DailyMail.com, i funzionari hanno confermato che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento dell’attrezzatura del proprietario della casa, e un’indagine è attualmente in corso. La vittima, confermata essere di sesso maschile, deve ancora essere identificata.
“L’attrezzatura utilizzata per rimuovere il ceppo non ha funzionato correttamente, provocando questo incidente catastrofico”, ha affermato un portavoce dell’agenzia.
La squadra di soccorso tecnico di Portland Fire & Rescue è intervenuta nel quartiere NE di Portland intorno alle 9:15 di questa mattina, per installare un sistema di corde ad alto angolo per la rimozione di un ceppo da 1.200 libbre e il recupero del corpo.
La causa
“L’incidente mortale è dovuto al malfunzionamento delle attrezzature del proprietario di casa. Il team di soccorso ha utilizzato un paranco per sollevare il grosso moncone dall’individuo. La rimozione è avvenuta in sicurezza e la scena è stata consegnata alle forze dell’ordine”, hanno confermato i funzionari, mentre le foto dell’operazione di soccorso sono state pubblicate sul profilo dell’agenzia su X.
Quando è stato chiesto, Christine Pezzulo, specialista dei vigili del fuoco e responsabile delle informazioni pubbliche della Fire Training Academy, ha affermato che non c’erano ulteriori aggiornamenti da comunicare a partire da mercoledì sera.
In una dichiarazione rilasciata a KOIN-6, le autorità locali hanno rivelato che l’incidente è effettivamente avvenuto martedì, quando il proprietario della casa stava lavorando da solo per rimuovere il moncone. È stato allora che il suo equipaggiamento di sicurezza ha improvvisamente ceduto, lasciandolo schiacciato sotto il pezzo di legno, hanno detto i funzionari.
La stazione ha riferito che è stata la moglie della persona a inciampare nella scena raccapricciante la mattina successiva, dopo essere uscita di casa. L’incidente è avvenuto nel quartiere di Russell, hanno confermato anche i vigili del fuoco.
Lì, mercoledì mattina, diversi membri della polizia di Portland sono stati avvistati sulla scena, mentre i vigili del fuoco fotografavano i resti del ceppo. Una volta rimosso il corpo, gli agenti sono intervenuti. Non è chiaro se l’uomo sia morto immediatamente dopo essere stato intrappolato, mentre la polizia continua a indagare sull’incidente.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento