Le previsioni meteo annunciano un weekend autunnale rispetto ai precedenti di aprile. Questa fase di maltempo si protrarrà per diversi giorni, incluso il fine settimana. I modelli meteorologici indicano con certezza che una depressione scandinava si estenderà nuovamente verso l’Italia, portando con sé un’altra ondata di aria fredda che si muoverà dalle regioni centro-settentrionali verso quelle meridionali.
È probabile che si formi un temporaneo minimo di bassa pressione sull’Italia, intensificando l’instabilità atmosferica. I fenomeni più rilevanti si verificheranno nelle regioni settentrionali, che saranno più esposte alle correnti atmosferiche. Si prevedono fenomeni molto isolati o addirittura assenti nel Nordovest e in Lombardia, mentre nel Triveneto, soprattutto nella parte bassa, e in Emilia Romagna potrebbero verificarsi alcuni temporali.
Le regioni centrali e meridionali, specialmente quelle peninsulari, saranno più coinvolte nella fascia di maltempo, con una giornata di sabato caratterizzata da piogge e temporali diffusi e una domenica con instabilità in diminuzione e più isolata lungo le coste adriatiche. Le isole maggiori, invece, saranno al di fuori di questa fase di maltempo.
Le temperature associate a questa massa d’aria in quota saranno piuttosto basse, quindi durante i temporali potrebbero verificarsi anche delle grandinate. Sull’Appennino, la neve potrebbe cadere a partire dai 1000/1200 metri nel settore settentrionale fino ai 1400/1600 metri in quello centrale. Durante entrambe le giornate si prevedono venti sostenuti o forti e un ulteriore calo delle temperature, che potrebbero risultare ancora sotto la media stagionale (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Palermo, trova la figlia a letto col fidanzato e li riempie di botte: due adolescenti ricoverati all’ospedale
Due motociclisti morti in 4 ore in due incidenti diversi: doppia tragedia a Verona
Scrittrice aggredita da tre pitbull mentre passeggia: persi un braccio e un orecchio, è grave
Aggiungi Commento