Usa, 15enne uccisa per errore dalla polizia: colpita dagli agenti mentre si liberava dal rapitore. Una 15enne è stata uccisa per errore dalla polizia mentre correva verso di loro per chiedere aiuto. Il tragico incidente è avvenuto dopo che la ragazza è stata rapita dal padre, il tutto mentre un agente implorava impotente gli altri agenti di smettere di sparare.
Savannah Graziano, 15 anni, è stata uccisa il 27 settembre 2022, dopo che suo padre, Anthony John Graziano, 45 anni, aveva ucciso la sua ex moglie Tracy Martinez e aveva rapito la figlia. Il tragico video della sparatoria è stato pubblicato lunedì dopo che i giornalisti lo avevano richiesto in base al California Public Records Act.
Ciò dimostra che Savannah stava seguendo le loro istruzioni e non prova, come aveva affermato in precedenza la polizia, che indossasse equipaggiamento tattico quando le hanno sparato. Il filmato mostra l’adolescente che si muove lentamente verso gli agenti, mentre un poliziotto si mette al riparo dietro la ruota anteriore della pattuglia. All’improvviso scoppiano degli spari e l’adolescente viene colpita e uccisa dalla polizia. “Smettila di spararle! È in macchina, fermati”, supplica il poliziotto.
Quando Tracy è stata uccisa, gli investigatori hanno emesso un avviso per l’adolescente, e hanno risposto rapidamente quando un civile ha individuato il padre e la figlia. Gli agenti della contea di San Bernardino hanno cercato di fermare il camion di Anthony Graziano poco prima delle 11, quando il padre che aveva un’arma semiautomatica, ha iniziato a sparare loro, riferiscono i funzionari del dipartimento dello sceriffo.
Il conflitto a fuoco
Le autorità hanno seguito il camion per circa 70 miglia, mentre l’uomo continuava a sparare contro di loro, tentando senza successo di portare il suo veicolo su un terrapieno. Quindi si ferma sul ciglio della strada, a circa 80 miglia dal centro di Los Angeles. Il filmato include una telecamera dall’elicottero del dipartimento dello sceriffo. Le immagini mostrano Graziano che tenta di fare retromarcia sulla strada mentre spara di nuovo.
Poi si vede Savannah che scende dall’auto, mentre un agente dice alla radio: “La ragazza è fuori, la persona femminile è fuori dal lato del passeggero”. La ragazza resta bassa ma inizia a muoversi velocemente verso gli agenti, quando all’improvviso risuona uno sparo e il filmato sfoca il corpo di Graziano.
Gli agenti del dipartimento dello sceriffo non indossavano bodycam, ma l’audio è stato rilasciato da un agente vicino alla ragazza mentre usciva. Grida ripetutamente: “Passeggero, esci! Vieni qui da me! Cammina, cammina, cammina”. Di nuovo alla radio, dopo che la quindicenne è stata colpita, si può sentire un agente che dice con rassegnazione “oh, no”.
Lo sceriffo della contea di San Bernardino, Shannon Dicus, ha dichiarato al momento della sparatoria che sembrava che Graziano stesse correndo verso gli agenti indossando “equipaggiamento tattico”, ma le riprese aeree mostrano che, mentre Savannah stava chiaramente accelerando, si stava ancora muovendo accovacciata e il suo vestito rimaneva poco chiaro.
Ferito anche un agente
Un agente è stato ferito dalle schegge durante lo scontro a fuoco, ha detto Dicus. I funzionari hanno anche suggerito che sia possibile che Savannah abbia sparato agli agenti insieme a suo padre, ma questo rimane oggetto di indagine. Sul posto sono state trovate armi, munizioni, granate stordenti e fumogene, ed elmetti tattici.
Le armi da fuoco erano legalmente possedute da Graziano, che non era né in libertà vigilata né in libertà condizionale. Il fratello minore di Savannah ha detto agli investigatori che i fratelli sono cresciuti attorno alle armi. Savannah è stata dichiarata morta sul posto, mentre anche suo padre Anthony è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, anche se il filmato non mostra quando ciò è accaduto.
“È necessario un addestramento migliore affinché le persone disarmate non vengano uccise. Speriamo che questo video possa essere utilizzato per la formazione: qualcosa deve essere fatto diversamente. Non doveva morire”, ha detto il fratello di Tracy al Guardian. Wyatt alla fine attribuisce la colpa al padre “violento e manipolatore” di Savannah, Anthony. “Era una ragazza davvero dolce nel profondo, e non se lo meritava.”
Graziano ha sparato a Martinez più volte e si è anche voltato e ha sparato a un’auto vicina con la figlia Savannah sul sedile posteriore. Testimoni e due video – uno di un passante e un altro di un campanello – mostrano che è rimasta ferma mentre sua madre urlava. “È semplicemente seduta sul sedile posteriore”, ha detto il sergente Christian Surgent.
Rapita dopo l’omicidio della madre
Le autorità avevano precedentemente affermato che l’adolescente si trovava da qualche altra parte durante l’omicidio di sua madre e in seguito era stata rapita da suo padre. Martinez è stata in grado di identificare il suo assassino come Graziano prima di morire, ha detto Surgent, ma non ha mai menzionato la presenza di sua figlia lì. Nessuno dei due video mostrava la sparatoria.
I familiari hanno riferito agli investigatori che la coppia stava per divorziare. Martinez è stata portata d’urgenza in ospedale, dove è stata dichiarata morta. L’ufficio dello sceriffo della contea di San Bernardino non ha fornito ulteriori dichiarazioni o dettagli sulla sparatoria.
I funzionari avevano precedentemente affermato che gli agenti coinvolti avevano una visione diversa del camion poiché si trovavano a un’altitudine più elevata rispetto al punto in cui si era fermato. Gli agenti hanno sparato perché hanno visto una persona scendere dal camion e dirigersi verso l’agente più vicino, hanno detto i funzionari, ignari che lui l’avesse chiamata.
L’incidente è ancora oggetto di indagine da parte del Dipartimento di Giustizia dello stato in base a una legge che richiede che la polizia coinvolta negli omicidi venga nominata pubblicamente. Il dipartimento dello sceriffo è stato sottoposto a un controllo sempre maggiore negli ultimi mesi poiché lo scorso anno si è trovato a fronteggiare diversi arresti illegittimi e cause legali per morte.
Aggiungi Commento