Home » Allarme digestione fibre: cosa sta succedendo al nostro corpo secondo i risultati di uno studio
Salute

Allarme digestione fibre: cosa sta succedendo al nostro corpo secondo i risultati di uno studio

Allarme digestione fibre: cosa sta succedendo al nostro corpo secondo i risultati di uno studio. Un gruppo di ricercatori lancia l’allarme digestione fibre. Le fibre sono una parte essenziale per la nostra nutrizione. Permettono il corretto funzionamento dell’intestino, mantenendo in efficienza il sistema immunitario e controllando il colesterolo, oltre che l’insulina. Secondo il gruppo di richerceratori israeliani, stiamo perdendo la capacità di digerire le fibre.

Lo studio pubblicato su Science lo scorso 14 marzo, è stato condotto dall’Università Ben-Gurion. I risultati dimostrano che, confrontando il microbiota di questa diversa epoca e regione, attualmente abbiamo una quantità molto minore di microrganismi che decompongono la fibra. Secondo gli scienziati, nei campioni di feci di persone vissute duemila anni fa, i batteri Ruminococcus erano abbondanti. In questa popolazione moderna e industrializzata i microrganismi si divertono sempre.

Il declino nell’intestino

I ricercatori ritengono che, con una dieta povera di fibre, l’intestino diventa un luogo meno gradevole per i batteri, che diminuiscono di numero. “Questi risultati suggeriscono un declino di queste specie nell’intestino umano, probabilmente influenzato dal passaggio a stili di vita occidentalizzati”, scrivono.

Gli scienziati sottolineano però che c’è bisogno di ulteriori ricerche per capire se questa mancanza di fibre è correlata alla salute metabolica sempre più scarsa della popolazione mondiale. Un’altra domanda senza risposta è se l’integrazione o la reintroduzione di fibre nella dieta possa aumentare la quantità di batteri e, di conseguenza, migliorare la salute.

Per molti anni la scienza ha creduto che il corpo umano non fosse in grado di digerire la cellulosa, una sostanza presente nelle pareti cellulari delle piante. Solo nel 2003 sono stati scoperti i batteri intestinali che possono distruggere le fibre. I microrganismi del genere Ruminococcus sono stati probabilmente assorbiti dal nostro organismo attraverso la convivenza con i ruminanti durante la domesticazione degli animali. Pertanto, il corpo è diventato in grado di digerire le piante.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com