Spagna, un Comune sposta la data dell’entrata in vigore dell’ora legale: il motivo. Il prossimo fine settimana sarà speciale per due motivi: Il primo, perché sarà Pasqua, il secondo perché la notte precedente entrerà in vigore l’ora legale. Il passaggio all’ora legale sarà effettivo dalle ore 2:00, quando diventeranno le 3:00 di notte in quasi tutta Europa. Quasi perché oltre ai Paesi che hanno fatto altre scelte, c’è un luogo unico e speciale dove questo cambiamento non avverrà per una curiosa tradizione.
Si tratta di Tobarra, un piccolo comune di poco più di 7.500 abitanti situato nella provincia di Albacete che sposta la data dell’entrata in vigore dell’ora legale a causa delle sue feste locali. La prossima settimana, infatti, il comune celebrerà la Settimana Santa a Tobarra, una celebrazione dichiarata di Interesse Turistico e conosciuta per le sue processioni. Tra questi spicca la tumbarrada, che è il vero motivo per cui sono stati costretti a ritardare il cambio d’orario.
Il tour dei tamburi finirebbe un’ora prima
E questo tour dei tamburi inizia il Mercoledì Santo e continua ininterrottamente fino alla domenica di Pasqua, poiché secondo la tradizione il tamburo deve essere suonato per 104 ore di seguito. Ecco perché, se si adottasse l’ora legale, il tamburo suonerebbe solo per 103 ore e non le tradizionali 104, motivo per cui il consiglio comunale ha deciso di rinviare il cambio d’orario.
Lo ha annunciato la stessa sindaca del comune, Manuela Garrido, che ha comunicato la decisione per iscritto: ” Per essere fedeli alle nostre tradizioni, manteniamo intatte le nostre 104 ore di suono dei tamburi”.
Pertanto, a Tobarra il passaggio all’ora legale non sarà effettivo fino a 24 ore dopo, essendo previsto dalle prime ore della domenica a lunedì 1 aprile alle 2:00. Questa particolarità rende il comune di Albacete l’unico in tutto il territorio che avrà un orario diverso.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Medico ubriaco cammina per l’ospedale completamente nudo: aperta un’inchiesta
Aggiungi Commento