Home » Paga 50mila dollari per due cloni del suo defunto gatto: cuccioli creati da una società biotecnologica americana
Curiosità

Paga 50mila dollari per due cloni del suo defunto gatto: cuccioli creati da una società biotecnologica americana

Paga 50mila dollari per due cloni del suo defunto gatto: cuccioli creati da una società biotecnologica americana. Una donna canadese paga 50mila dollari per due cloni del suo defunto gatto. Kris Stewart, questo il nome della protagonista della vicenda, della British Columbia, ha pagato 50mila dollari per avere non uno, ma due cloni del suo defunto gatto di razza ragdoll e di nome Bear.

La gattina è morta tragicamente alla tenera età di cinque anni, investita da un’auto nel gennaio 2022, e i suoi nuovi gatti, Bear Bear e Honey Bear, sono gemelli genetici dell’amato animale domestico. I nuovi gattini sono stati creati attraverso la clonazione di cellule somatiche, che prevedeva il trasferimento del nucleo di una delle cellule di Orso in una nuova cellula uovo. L’ovulo è stato poi impiantato in una madre surrogata che ha dato alla luce gattini che hanno lo 0% del suo DNA ma il 100% di quello di Bear.

Così ha contrattato i servizi della società con sede in Texas ViaGen, che si autodefinisce “il leader mondiale nella clonazione degli animali che amiamo”. Dopo che Bear Bear e Honey Bear sono nati dalla loro madre surrogata il 10 gennaio di quest’anno, hanno trascorso due mesi nella struttura di ViaGen a New York.

E a Stewart è stato permesso di portarli a casa questa settimana. “Sembrano entrambi Orso”, disse. “Questi ragazzi sono audaci e impertinenti”. Il suo gatto defunto era turbolento e molto intelligente, ha detto alla CBC. “L’orso era l’animale più intelligente che penso di aver mai avuto, e ho avuto animali da quando avevo due anni”, ha spiegato Stewart.

Oltre ai gatti, ViaGen offre anche la clonazione di cavalli. Cani e gatti costano 50mil dollari, mentre i cavalli costano 85mila. Secondo LinkedIn di Stewart, è l’amministratore delegato di un’agenzia di personale infermieristico.

Lo sviluppo del settore

Questo settore si è rivelato particolarmente redditizio dopo la pandemia di COVID-19. Le tariffe settimanali per gli infermieri di viaggio sono aumentate da mille a duemila dollari prima della pandemia a tremila e cinquemila, dopo. Per quanto riguarda la tecnologia, ViaGen utilizza il trasferimento nucleare di cellule somatiche per creare un clone di un animale domestico.

Questa è la stessa tecnica utilizzata per produrre la famosa pecora scozzese Dolly. La clonazione delle cellule somatiche, chiamata anche trasferimento nucleare di cellule somatiche o semplicemente trasferimento nucleare, è semplice nel concetto ma difficile nell’esecuzione.

Si tratta di prelevare il DNA dalla cellula di un donatore, in questo caso una cellula del corpo, come indicato dalla parola “somatico”. Quindi a una cellula uovo viene rimosso il DNA, per essere sostituito con il DNA del donatore. Questo ovulo alterato viene quindi impiantato in un surrogato.

Quando la madre surrogata partorisce, il bambino è geneticamente identico all’animale che ha donato la cellula corporea e non ha alcuna relazione con lui. Gli animali clonati spesso non sopravvivono alla nascita, ma quelli che nascono sani tendono a stare bene. Questo era il terzo tentativo fatto da ViaGen di clonare Bear, poiché i primi due tentativi erano falliti.

Sebbene i gattini siano gemelli genetici di Bear, ciò non garantisce che avranno la stessa personalità di lui. In un esempio estremo, i texani Ralph e Sandra Fisher hanno clonato il loro amato toro gentile di nome Chance, solo per vedere il clone incornare Ralph due volte. Ma per ora l’imprenditrice si è detta “entusiasta” dei suoi nuovi gatti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com