Home » Meteo, settimana Santa con piogge e temporali ma per Pasqua cambia tutto: le previsioni
Meteo

Meteo, settimana Santa con piogge e temporali ma per Pasqua cambia tutto: le previsioni

Meteo, settimana Santa con piogge e temporali ma per Pasqua cambia tutto: le previsioni. Le previsioni meteo per la settimana Santa annunciano piogge e temporali sull’Italia, ma solo la prima fase sarà influenzata da una marcata saccatura atlantica e da un associato vortice ciclonico. Nei prossimi giorni si prevedono infatti almeno due fronti perturbati con nevicate sulle Alpi e venti intensi.

Lunedì, una depressione si sposterà dall’Irlanda al Golfo di Biscaglia, generando un fronte perturbato che, verso sera, causerà le prime precipitazioni sulle regioni occidentali italiane. I venti da sud-est si intensificheranno e le temperature saliranno notevolmente in Sicilia, superando i 25°C.

Successivamente, la perturbazione si muoverà verso est, interessando tutte le regioni italiane entro martedì. I fenomeni, principalmente sotto forma di rovesci o temporali, potrebbero essere intensi. Le Alpi vedranno nevicate al di sotto dei 1000 metri, accompagnate da forti venti meridionali e un significativo calo termico al Nord.

Tra mercoledì e giovedì, la saccatura si sposterà verso sud, raggiungendo il nord Africa. Un nuovo richiamo di aria meridionale favorirà la formazione di un minimo barico che risalirà rapidamente verso l’Italia, dando vita a un secondo fronte perturbato che causerà un’altra fase di maltempo. Ancora una volta, si attendono rovesci e temporali localmente intensi, con venti che potrebbero raggiungere i 90/100 km/h. Le Alpi riceveranno ulteriori nevicate, questa volta a quote superiori ai 1200 metri.

Nel frattempo, il vortice anglosassone si abbasserà verso sud-ovest e l’anticiclone africano inizierà a spostarsi verso il Mediterraneo. Questo equilibrio sposterà la saccatura lontano dall’Italia, portando a un miglioramento generale del tempo entro giovedì. Si prevede quindi un breve periodo anticiclonico, ma con tempo instabile sull’Europa occidentale, il che potrebbe rappresentare una minaccia per l’Italia durante i giorni di Pasqua e Pasquetta (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Marciano della Chiana, due 12enni investite da un’auto all’uscita di scuola: ricoverate in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com