Tenta di rimuovere un pelo incarnito all’inguine: finisce in coma. Un uomo tenta di rimuovere un pelo incarnito all’inguine, ma il suo sistema immunitario sviluppa una reazione estrema a un’infezione e finisce in coma. L’nsolito caso medico è diventato virale dopo essere stato postato su TikTok. Il paziente, un uomo residente nello Stato americano della Louisiana, ha sviluppato un’infezione del sangue mortale, è caduto in coma ed è stato dichiarato in morte cerebrale, dopo aver tentato di rimuovere un pelo incarnito da una delle sue zone inguinali.
A Steven, di cui non sono stati rivelati né il cognome né l’età, è stata diagnosticata la sepsi a seguito dell’infezione alla fine del 2022, come ha riferito sua sorella Michelle. Questo mese, lei ha pubblicato dei video sul dramma di Steven, che hanno raggiunto 20 milioni di visualizzazioni. La sepsi è una reazione estrema del sistema immunitario a un’infezione. Soprannominata il “killer silenzioso”, può rapidamente scatenare una serie di complicazioni potenzialmente letali, tra cui il collasso degli organi e, se non trattata tempestivamente, la morte.
Ucciso da una serie di complicazioni
Lo shock settico dell’uomo americano ha portato a una serie di complicazioni allarmanti, tra cui coaguli di sangue, polmonite, insufficienza d’organo e sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS). I medici hanno scoperto che l’infezione batterica settica aveva raggiunto il cuore del paziente e “lo aveva distrutto”, come ha detto Michelle, ma non era possibile sottoporlo a un intervento chirurgico a causa delle sue condizioni critiche. Steven è stato intubato e posto in coma farmacologico per cercare di consentire al suo corpo di guarire, secondo quanto riportato dal “Daily Mail”.
Michelle ha riferito che i medici avevano dichiarato Steven in morte cerebrale e gli avevano dato una probabilità di sopravvivenza del 4%. Tuttavia, dopo un mese e una serie di procedure e trattamenti, Steven è uscito dal coma senza danni cerebrali e si è quasi completamente ripreso dal dramma causato da un pelo incarnito. La sepsi è la terza causa di morte più comune negli ospedali statunitensi e uccide quasi 270.000 persone all’anno. Per ogni ora di ritardo nel trattamento di un paziente con sepsi, il rischio di morte aumenta dal 4 al 9%.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento