Imprenditoria femminile: vi raccontiamo un piccolo miracolo di quartiere. Molto spesso i giovani tentano la strada dell’imprenditoria come strategia per la realizzazione professionale, ma cosa determina il successo di una attività commerciale? E’ la domanda che abbiamo posto ad Aurora Scippa, titolare dell’omonimo beauty center situato ai Colli Aminei, quartiere collinare di Napoli.
La giovane imprenditrice ha investito in sé stessa e, nonostante le difficoltà iniziali, è riuscita a concretizzare egregiamente il suo sogno. ‘‘Non è stato semplice – racconta Aurora – poiché pochi mesi dopo l’apertura la pandemia mi ha costretto alla chiusura. Sono stati momenti di grande difficoltà perché l’attività non aveva ancora rodato. Già da 5 anni lavoravo nel quartiere come dipendente, ed è sempre stato il mio sogno quello di avere un salone dove mettermi alla prova e dare un senso agli anni di studio’’.
L’impegno, la costanza e l’abnegazione hanno avuto la meglio: oggi il Beauty Center è una delle principali attività del quartiere. Una serie di trattamenti estetici con le tecnologie più all’avanguardia nel settore vengono offerte a prezzi concorrenziali. Ma l’investimento principale è sul personale tutto al femminile: giovani lavoratrici altamente qualificate che costantemente partecipano a corsi di aggiornamento e perfezionamento.
“Le donne hanno bisogno di essere ascoltate”
‘’Questa professione va praticata per vocazione. – prosegue la giovane imprenditrice – Le donne hanno bisogno di essere ascoltate. Non si tratta di fare miracoli: l’estetica non può modificare né stravolgere l’aspetto individuale. Si tratta piuttosto di una coccola che la donna si dedica: l’estetista è una confidente alla quale vengono rivelate le proprie insicurezze dettate da quelle piccole imperfezioni che riducono l’autostima’’.
E così tra un caffè, una chiacchiera, una risata vengono dispensati consigli professionali da un personale altamente preparato e sempre disponibile all’ascolto. Un piccolo locale dai morbidi colori rosa dove avvengono ogni giorno dei piccoli miracoli: miracoli di bellezza, di ascolto, di accoglienza dove tutti possono trovare non solo una preziosa consulenza ma anche una disposizione d’animo tale da rendere Aurora Beauty Center un giardino fiorito.
Le iniziative a favore dell’imprenditoria femminile
Già alla fine degli anni 90 si è registrato un cospicuo incremento nei paesi occidentali delle imprese di piccole e medie dimensioni a presenza maggioritaria o esclusiva di donne. Complice la forte emancipazione e la sempre maggiore consapevolezza delle donne di essere capaci nel settore imprenditoriale, oggi in Italia le aziende tutte al femminile rappresentano circa il 24% del totale.
L’interesse legislativo per questo fenomeno risale al 1992 con la L. 215 grazie alla quale sono previste delle agevolazioni per quelle imprese in cui il titolare sia una donna e la partecipazione femminile sia almeno il 60%. La legge, rivista nel 2000 e nel 2005, ha avuto effetti molto positivi sul territorio nazionale. Pur tuttavia, la presenza di imprese femminili non è ancora omogenea nei diversi settori di attività. La maggior parte sono di piccole dimensioni e in settori che comunque vengono considerati appannaggio delle donne.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento