Home » Perché i Labrador hanno sempre fame e come mantenerli in forma con 7 semplici consigli: lo studio
Animali Salute

Perché i Labrador hanno sempre fame e come mantenerli in forma con 7 semplici consigli: lo studio

Perché i Labrador hanno sempre fame e come mantenerli in forma con 7 semplici consigli: lo studio. Gli scienziati hanno scopero perché i Labrador hanno sempre fame e suggeriscono come 7 semplici modi per mantenerli in forma, attraverso uno studio pubblicato su Science Advances. Da uno studio è emerso che il 25% di questi simpatici, intelligenti ed affettuosi pelosetti hanno una mutazione genetica che li predispone all’obesità.

Chi ne possiede uno sa benissimo che hanno un desiderio insaziabile di cibo. Ora gli scienziati hanno dimostrato che molti Labrador non riescono a smettere di mangiare a causa di una mutazione genetica che li “programma” per l’obesità. Secondo la ricerca, circa il 25% dei Labrador affronta il “doppio problema”: sentirsi sempre affamati e bruciare meno calorie a causa di questa stranezza genetica.

Per fortuna, ci sono molte cose che puoi fare per ridurre il rischio di obesità del tuo amico a quattro zampe e assicurargli una vita lunga e sana. I veterinari hanno rivelato sette semplici consigli, tra cui distrarli con giocattoli e passeggiate, evitare di dare loro gli avanzi e portarli a fare almeno una o due passeggiate al giorno.

La corretta gestione

“Le persone sono spesso scortesi nei confronti dei proprietari di cani grassi, accusandoli di non gestire adeguatamente la dieta e l’esercizio fisico dei loro cani. Ma abbiamo dimostrato che i Labrador con questa mutazione genetica sono continuamente alla ricerca di cibo, cercando di aumentare il loro apporto energetico. È molto difficile mantenere magri questi cani, ma si può fare”, ha affermato la dott.ssa Eleanor Raffan del Dipartimento di Fisiologia, Sviluppo e Neuroscienze dell’Università di Cambridge.

Uno dei migliori consigli è dare attenzione al tuo cane sotto forma di gioco piuttosto che di cibo. Spesso è più semplice accontentare un cane in cerca di attenzioni con un bocconcino gustoso, ma il modo migliore è premiarlo con il gioco, come un giocattolo o un’attività che gli faccia fare esercizio. Ai cani possono essere dati dei dolcetti, ma dovrebbero essere sani e dovrebbero essere dati solo come ricompensa durante l’addestramento o l’esercizio.

Una o due passeggiate al giorno sono anche fondamentali affinché il tuo cane bruci calorie e mantenga un peso sano nel caso in cui sia portatore della mutazione genetica, che si trova in un gene chiamato POMC, che svolge un ruolo fondamentale nella fame e nel consumo di energia. Questo gene attiva un segnale di fame che dice al corpo di aumentare l’assunzione di cibo e risparmiare energia, nonostante ciò non sia necessario.

La mutazione genetica POMC

I ricercator hanno scoperto che il 25% dei Labrador e il 66% dei cani flatcoated retriever hanno la mutazione POMC, che si manifesta in due modi: hanno sempre fame e bruciano meno calorie rispetto ai Lab senza la mutazione. “I cani affetti tendono a mangiare troppo perché hanno fame tra un pasto e l’altro più rapidamente rispetto ai cani senza la mutazione. Tutti i proprietari di Labrador e di flatcoated retriever devono stare attenti a cosa danno da mangiare a questi cani altamente motivati ​​dal cibo, per mantenere loro un peso sano”, ha affermato il dottor Raffan, autore principale dello studio.

Ma i cani con questa mutazione genetica affrontano un doppio problema; non solo vogliono mangiare di più, ma hanno anche bisogno di meno calorie perché non le bruciano così velocemente. Allo studio hanno preso parte 87 cani Labrador adulti, tutti di peso sano o moderatamente sovrappeso. Sono stati sottoposti a diversi test, incluso il test della “salsiccia in una scatola”. Ai partecipanti è stata data una colazione standard a base di cibo per cani prima di ricevere una salsiccia in una scatola di plastica trasparente tre ore dopo.

La scatola era di plastica trasparente con un coperchio perforato, così i cani potevano vedere e annusare la salsiccia ma non potevano mangiarla. I ricercatori hanno scoperto che i cani con la mutazione POMC si sforzavano molto di più di estrarre la salsiccia dalla scatola rispetto ai cani senza, il che indica una maggiore fame. Altri cani senza la mutazione perdevano presto interesse per la salsiccia perché sapevano che non sarebbero riusciti a procurarsela.

I 7 consigli

Successivamente, ai cani è stato permesso di dormire in una camera speciale che misurava i gas che espiravano. Ciò ha rivelato che i cani con la mutazione POMC bruciano circa il 25% in meno di calorie rispetto ai cani senza mutazione. È interessante notare che alcuni esseri umani presentano anche mutazioni nel gene POMC e tendono a diventare obesi in tenera età e a sviluppare di conseguenza una serie di problemi clinici.

I veterinari avvertono che l’obesità del cane è collegata a gravi problemi di salute, tra cui artrite, diabete, malattie cardiache, incontinenza, problemi respiratori e alcuni tipi di cancro. Di seguito i 7 consigli per mantenere in forma il tuo Labrador, proposti da PDSA/Dogs Trust/Dr Raffan et al.

– Distraili con giocattoli e passeggiate

– Non sovralimentarli da cuccioli

– Fare una o due passeggiate al giorno

– Evitare di dare loro gli avanzi

– Nutrirli secondo le tabelle

– Farli concentrare sul gioco, non sul cibo

– Usa snack salutari

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com