Home » Trucco durante lo sport è dannoso: scoperta azione negativa dei cosmetici nell’esercizio fisico
Salute

Trucco durante lo sport è dannoso: scoperta azione negativa dei cosmetici nell’esercizio fisico

Trucco durante lo sport è dannoso: scoperta azione negativa dei cosmetici nell’esercizio fisico. Il trucco durante lo sport è dannoso. È quanto emerge da uno studio internazionale, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology. Secondo i ricercatori, i cosmetici, come il fondotinta, se non rimossi durante l’esercizio fisico, possono svolgere un’azione negativa sulla pelle, causando secchezza e accelerando la produzione di sebo.

L’applicazione del make-up può valorizzare l’aspetto estetico di una persona e mascherare le imperfezioni cutanee. Di conseguenza, è sempre più comune praticare attività fisica mentre si indossano prodotti cosmetici. Se da un lato l’attività fisica può migliorare la salute della pelle, dall’altro il trucco potrebbe avere effetti collaterali indesiderati.

I possibili danni dei cosmetici

Uno studio recente ha indagato l’impatto dell’uso di un fondotinta in crema durante l’attività aerobica. Il prodotto testato era formulato senza oli, a base acquosa, e progettato per pelli grasse, oltre ad essere ipoallergenico. Hanno partecipato allo studio 43 studenti universitari, di cui 20 maschi e 23 femmine, ai quali è stato applicato il fondotinta su una metà del viso, precisamente sulla fronte e sullo zigomo.

L’altra metà del viso fungeva da controllo. Prima e dopo 20 minuti di esercizio su un tapis roulant, sono stati misurati idratazione, elasticità, dimensione dei pori, produzione di sebo e livelli di idratazione della pelle utilizzando uno strumento di analisi cutanea. I risultati hanno mostrato un aumento della sudorazione in entrambe le aree del viso, con un incremento maggiore nelle zone truccate, probabilmente a causa dell’ostacolo alla normale evaporazione del sudore creato dai cosmetici.

L’elasticità della pelle è migliorata dopo l’esercizio, con un aumento più significativo nelle aree truccate rispetto a quelle non truccate. I pori si sono dilatati nella pelle non truccata, mentre non si sono osservate variazioni significative nelle aree truccate, suggerendo che il make-up possa contribuire all’ostruzione dei pori.

Studi precedenti hanno evidenziato che l’ostruzione dei pori e l’alterata secrezione del sudore possono portare ad un accumulo di sebo e scorie sulla pelle, causando problemi dermatologici. Infine, l’idratazione della pelle è risultata migliorata nelle zone non truccate e ridotta in quelle truccate, indicando che il mantenimento di una pelle idratata può essere difficoltoso in presenza di cosmetici.

Per la salute della pelle, è meglio svolgere l’esercizio fisico senza cosmetici

“Per la salute della pelle, è meglio svolgere l’esercizio fisico senza cosmetici. È sempre più diffusa la tendenza a indossare cosmetici durante l’attività fisica. Tuttavia, rimane la necessità di approfondire la conoscenza degli effetti della cosmesi sull’epidermide facciale durante l’esercizio fisico, date le lacune esistenti. Lo studio è uno dei pochi che mostra come il fondotinta influisca sulla pelle durante l’esercizio fisico”, ha detto Dongsun Park, autore corrispondente della Korea National University of Education.

Secondo i ricercatori, “è importante notare che il sudore combinato con il trucco può rappresentare un problema maggiore per la pelle a causa dell’ostruzione dei pori. Studi futuri dovrebbero esplorare l’uso di diverse creme per fondotinta: a base di olio, a base d’acqua e senza acqua. È raccomandabile lavare delicatamente il viso prima dell’esercizio fisico per attenuare la possibile ostruzione dei pori durante l’attività Inoltre, è consigliato un fondotinta a base d’acqua per coloro che hanno una pelle leggermente secca”.

E ancora: “La ricerca offre importanti spunti per il pubblico, incoraggiandolo a considerare le possibili conseguenze dell’uso del trucco durante l’attività fisica. Studi futuri potrebbero prendere in considerazione la valutazione della sensibilità della pelle dei partecipanti e stratificare i gruppi di studio di conseguenza”, concludono gli autori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com