Sposati felici e contenti? Studio smentisce la credenza: perché i single sono altrettanto felici o addirittura di più. Sposati felici e contenti è ormai una credenza superata e confutata da uno studio secondo il quale il matrimonio non rende le persone più felici o più sane dei single. Gli scienziati hanno esaminato la salute fisica e mentale delle persone sposate e di coloro che non hanno mai detto “lo voglio”.
Secondo i ricercatori dell’Università della California, sposarsi ha mostrato “poche prove” di miglioramento del benessere a lungo termine. La dottoressa Bella DePaulo, che ha condotto lo studio, approfondisce i risultati nel suo libro Single At Heart: The Power, Freedom And Heart-Filling Joy Of Single Life, ripreso dal Daily Mail.
Uno studio precedente guidato dall’autore, pubblicato nel 2016, afferma: “I media, e anche le riviste scientifiche, sono pieni di affermazioni secondo cui il matrimonio fa bene alla salute e al benessere. Uno sguardo più attento alla ricerca, tuttavia, con un occhio ai pregiudizi metodologici, mostra che tali affermazioni spesso travisano o esagerano i risultati della ricerca”.
E ancora: “Vengono esaminati esempi di ricerche su suicidio, depressione, solitudine, salute fisica e felicità. Nella ricerca trasversale, le persone che rimangono single in genere hanno risultati molto simili a coloro che sono attualmente sposati. Nella ricerca longitudinale, ci sono poche prove che il matrimonio porti a un miglioramento duraturo della salute o del benessere”. La revisione dello studio è stata pubblicata nell’Enciclopedia della salute mentale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
L’amore delle donne sposate svanisce prima di quello dei mariti nei matrimoni: la scoperta da uno studio
Gli uomini sposati hanno meno testosterone dei single… e c’è un motivo preciso: lo studio
Doppio malore improvviso la prima notte di nozze: neo sposi muoiono a 22 e 24 anni
Aggiungi Commento