Home » Come tenere lontani i topi dal giardino senza danni alle piante: le 3 mosse naturali
News

Come tenere lontani i topi dal giardino senza danni alle piante: le 3 mosse naturali

Come tenere lontani i topi dal giardino senza danni alle piante: le 3 mosse naturali. I ratti non sono solo considerati parassiti, ma sono anche un incubo per chi cerca di abbellire gli spazi esterni con fiori e piantine. Un esperto di animali ha rivelato un modo efficace ma naturale su come tenere lontani i topi dal giardino senza fare danni alle stesse piante

I topolini possono causare scompiglio nei giardini scavando piante e distruggendo le radici per seppellire il cibo, con le mangiatoie per uccelli che spesso forniscono un pasto facile e incoraggiano ulteriormente i ratti a nidificare e riprodursi. Se costruiscono un nido possono moltiplicarsi rapidamente, e i loro escrementi, compresa l’urina, possono contaminare il terreno e potenzialmente diffondere malattie.

Sam Bryant, di Glenlivet Wildlife, suggerisce come espellere i roditori dai giardini, usando alcune piante e fiori per scoraggiare i ratti. Alcuni dei profumi di cui godiamo noi umani, indatti, possono invece spaventare i roditori. Un odore particolare che tiene lontano i ratti è quello della menta, piantarla attorno al perimetro del giardino potrebbe essere un buon espediente per tenerli lontani.

“Pianta la menta attorno al perimetro del giardino, o vicino a piante vulnerabili per respingere i topi con il suo forte profumo. Il forte aroma della menta può mascherare gli odori di altre piante, rendendole meno attraenti ai ratti”, ha detto Sam a The Express. Tuttavia, una volta piantata nel terreno, la menta può diffondersi rapidamente, quindi è importante controllarla regolarmente per assicurarsi che non cresca troppo e non superi altre piante.

Una delle soluzioni migliori è piantare la menta in vasi per controllarne la crescita e posizionarli vicino alla casa, ad esempio sul davanzale della finestra della cucina dove può ricevere molta luce solare e calore. A poche settimane dalla primavera, la fioritura di particolari specie floreali è ormai alle porte. Tra poco i narcisi, che guarda caso sono un ottimo deterrente per i roditori, cominceranno a uscire. Ai ratti non piace il forte profumo dei narcisi, inoltre la pianta contiene anche alcaloidi, veleno per le creature.

Sam ha spiegato: ‘‘È noto che i ratti non amano il gusto e l’odore dei narcisi. Piantare strategicamente questi bulbi può aiutare a scoraggiarli”. Bisogna piantare i narcisi lungo una bordura attorno al giardino o tra le piante vulnerabili per creare un deterrente. Un altro metodo naturale per tenere lontani i topi dal giardino, è piantare le calendule vicino alle colture, poiché emettono un odore che i ratti trovano particolarmente sgradevole.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com