Home » Sciroppo per la tosse contaminato: 68 bambini morti e 18 gravemente feriti
Cronaca World

Sciroppo per la tosse contaminato: 68 bambini morti e 18 gravemente feriti

Sciroppo per la tosse contaminato: 68 bambini morti e 18 gravemente feriti. A causa di uno sciroppo per la tosse contaminato, 68 bambini sono morti e 18 sono rimasti gravemente feriti in Uzbekistan. Un cittadino indiano è stato condannato a 20 anni di carcere in relazione alla strage di bambini che avrebbero consumato sciroppo per la tosse contaminato. Lo sciroppo era stato prodotto e venduto da un’azienda farmaceutica con sede nell’Uttar Pradesh,

A riportare la notizia è l’agenzia di stampa Reuters, secondo cui il tribunale dell’Uzbekistan ha incarcerato ben 23 persone per un periodo che va dai due ai 20 anni. Singh Raghvendra Pratar, direttore esecutivo della Quramax Medical, un’azienda che distribuisce medicinali prodotti dall’indiana Marion Biotech in Uzbekistan, ha ricevuto la pena detentiva più lunga, della durata di 20 anni.

Gli imputati sono stati giudicati colpevoli di evasione fiscale, vendita di medicinali scadenti o contraffatti, abuso d’ufficio, negligenza, falsificazione e corruzione, afferma il rapporto dell’agenzia di stampa Reuters.

La sentenza

La Corte ha inoltre stabilito che a ciascuna delle famiglie dei 68 bambini morti a causa del consumo dello sciroppo contaminato, dovrebbe essere corrisposto un risarcimento di 80mila dollari americani. Inoltre, anche altri quattro bambini affetti da disabilità riceveranno il risarcimento previsto. Un totale di 86 bambini hanno subito avvelenamento dopo aver consumato lo sciroppo freddo, 68 dei quali sono morti.

Lo sciroppo per la tosse Dok-1, prodotto da Marion Biotech, è stato associato alla morte di 68 bambini in Uzbekistan nel dicembre 2022. L’incidente ha costretto le autorità farmaceutiche centrali e statali dell’India ad avviare un’indagine sulla questione. Successivamente, come riporta India Today, la licenza di produzione dell’azienda con sede a Noida è stata annullata dalle autorità dell’Uttar Pradesh nel marzo 2023.

Inoltre, anche tre dipendenti della Marion Biotech sono stati arrestati dalla polizia dell’UP ed è stato emesso un avviso di vigilanza per due dei suoi direttori. L’indagine iniziale ha rivelato che i campioni degli sciroppi per la tosse della Marion Biotech erano “adulterati” e “non di qualità standard”. I campioni sono stati inviati al laboratorio regionale di analisi antidroga del governo a Chandigarh e 22 di essi sono risultati “non di qualità standard” (adulterati e spuri), secondo il FIR presentato dalla polizia di UP.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com