Compra un vecchio libro per pochi centesimi in libreria ma è rarissimo: venduto all’asta per 17mila euro. Un uomo compra un vecchio libro per pochi centesimi in libreria ma in realtà si tratta di una copia di prova del primo romanzo di Harry Potter, acquistata in una libreria dell’usato quasi 30 anni fa, è stata venduta all’asta per l’equivalente di ben 17mila euro.
Secondo la casa d’aste britannica Hanson’s, la copia della prima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale”, che sulla copertina indica “copia di prova non corretta”, è stata acquistata nel 1997 in un negozio nel sud di Londra (Inghilterra), insieme ad altri due libri per un totale di 15 centesimi di euro.
La venditrice, che non è stata identificata, non aveva letto un libro sul famoso maghetto né gli aveva prestato molta attenzione per anni, finché non ha letto online dei prezzi elevati offerti dai collezionisti. L’opera è finita all’asta mercoledì 21 febbraio, quando il martello ha battuto la fine fissando la vendita a 17mila euro. Jim Spencer, responsabile dei libri presso la casa d’aste, ha detto che il frontespizio interno della copia riportava erroneamente il nome dell’autore come “JA Rowling” invece di JK Rowling.
La storia di Harry Potter
La serie di romanzi fantasy “Harry Potter”, scritta da J.K. Rowling nei primi anni novanta, racconta le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La storia si svolge in un mondo magico parallelo, nascosto agli occhi dei “babbani”, ossia le persone comuni. Il filo conduttore è lo scontro tra Harry e il mago oscuro Lord Voldemort, desideroso di conquistare il mondo magico e ottenere l’immortalità.
Pubblicata tra il 1997 e il 2007, la saga comprende sette libri che hanno ottenuto un vasto successo commerciale e mediatico, conquistando sia il pubblico giovane che quello adulto. Tradotta in oltre ottanta lingue, compreso il latino e il greco antico, Harry Potter è una delle serie più vendute nella storia dell’editoria, con un totale di 500 milioni di copie vendute fino al 2018.
Oltre ai romanzi principali, J.K. Rowling ha pubblicato tre pseudobiblia come complemento alla saga: “Gli animali fantastici: dove trovarli”, “Il Quidditch attraverso i secoli” e “Le fiabe di Beda il Bardo”. Nel 2016 è stata pubblicata la sceneggiatura dello spettacolo teatrale “Harry Potter e la maledizione dell’erede”. Nel 2012 è stato lanciato Pottermore, un portale web dedicato a approfondimenti sul mondo magico (foto Hanson’s auctioneers).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento