Trovata nave scomparsa nel 1904 con a bordo 32 membri dell’equipaggio: il mistero della SS Nemesis. Trovata nave scomparsa nel 1904 con a bordo 32 membri dell’equipaggio al largo delle coste australiane. Si tratta di una scoperta storica se consideriamo che la SS Nemesis, andò persa al largo delle coste australiane nel luglio 1904, a causa di una forte tempesta, con a bordo 32 membri dell’equipaggio.
La sua storia è avvolta nel mistero ed ha incuriosito molti storici che non sapevano cosa potesse essere successo, poiché non era mai stata trovata alcuna traccia del naufragio. La ricerca è stata effettuata da esploratori subacquei di Subsea Professional Marine Services. I resti si trovano a 25,74 chilometri al largo della costa di Melbourne, a 160 metri di profondità.
Una scoperta che fu accolta molto bene dalle famiglie dei marinai dispersi, poiché molti di loro, nonostante il passare delle generazioni, continuarono alla ricerca dei resti. Il Ministro dell’Ambiente e del Patrimonio del Nuovo Galles del Sud, Penny Sharpe, ha espresso la sua gioia per ciò che è stato ritrovato. “Circa 40 bambini hanno perso i genitori in questo naufragio e spero che questa scoperta porti la pace alle famiglie e agli amici legati alla nave che non ne hanno mai conosciuto il destino”, ha spiegato
Altri quattro naufragi irrisolti
Mary Celeste – Una nave mercantile americana che fu trovata alla deriva nel Nord Atlantico nel 1872. L’equipaggio e i passeggeri erano scomparsi senza lasciare traccia, rendendo la Mary Celeste uno dei più grandi misteri marittimi della storia.
USS Cyclops – una nave mercantile della Marina degli Stati Uniti scomparsa nel Triangolo delle Bermuda nel 1918 con 306 persone a bordo.
SS Yongala – una nave passeggeri australiana che affondò in un ciclone nel 1911 con 110 persone a bordo. L’affondamento della SS Yongala è considerato uno dei peggiori disastri marittimi.
El Esmeralda – un incrociatore della Marina cilena affondato nel 1879 durante la Guerra del Pacifico. La ricerca è ancora in corso (foto da archivio pixabay.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Mangia un panino avanzato trovato nella sala riunioni: donna delle pulizie licenziata fa causa allo studio legale
Aggiungi Commento