Incendi zombie in Canada: continuano a bruciare nonostante la fitta neve. Incendi zombie in Canada, un fenomeno raro, ma che sta diventando sempre più comune e per questo suscita grande preoccupazione nella parte settentrionale del Paese e persino nello Stato americano dell’Alaska. Questi incendi boschivi rimangono attivi anche dopo l’inizio dell’inverno nell’emisfero settentrionale, con estese strisce di fumo che emergono da sotto spessi strati di neve.
Uno studio del 2021 condotto utilizzando immagini satellitari, ha indicato che questi “incendi zombie” sono diventati più comuni nelle foreste artiche, probabilmente a causa dei cambiamenti climatici. Anche se siamo nel cuore dell’inverno, la carenza di neve quest’anno sta peggiorando le attuali condizioni di siccità, lasciando i canadesi già pronti ad affrontare un’altra brutale stagione di incendi, come riporta France Presse.
Anche con temperature gelide, i vigili del fuoco canadesi stanno ancora lavorando duramente per combattere quasi 150 incendi. Sono difficili da individuare e richiedono una profonda raschiatura del terreno per esporre l’humus, ovvero tutte le foglie decomposte e altro materiale vegetale compattato in uno strato alto fino a 80 centimetri che brucia lentamente. Nella Columbia Britannica è attualmente attivo un numero record di incendi. Di seguito il video pubblicato su ‘X’.
VIDEO: Beneath the ground in Western Canada, dozens of so-called "zombie fires" that started last year are still burning. pic.twitter.com/uSmfhj0LwX
— AFP News Agency (@AFP) February 23, 2024
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Alessandra Mussolini aggredita a Strasburgo: “Insultata e picchiata per strada con una stampella”
Ragazzo investito dal treno a Felizzano: morto sul colpo a 16 anni mentre attraversava i binari
Houthi mettono fuori uso cavi sottomarini: gravi interruzioni delle comunicazioni Europa-Asia
Meteo, febbraio saluta con piogge, temporali, vento e neve: escluse solo alcune zone
Trova un ‘mostro’ nello scarico del lavandino: la scoperta horror – VIDEO
Incendi zombie in Canada: continuano a bruciare nonostante la fitta neve – VIDEO
Caterina Murino: “Nuda? Mi imbarazza solo in un caso. In Cina mi ruppi una gamba e trovai l’amore”
Aggiungi Commento