Home » Meteo, intenso fronte di perturbazioni a lunga durata in arrivo: le previsioni per la settimana prossima
Meteo

Meteo, intenso fronte di perturbazioni a lunga durata in arrivo: le previsioni per la settimana prossima

Meteo, intenso fronte di perturbazioni a lunga durata in arrivo: le previsioni per la settimana prossima. Le previsioni meteo per la prossima settimana annunciano un nuovo intenso fronte di perturbazioni a lunga durata in arrivo sull’Italia. La depressione andrà avanti fino a giovedì-venerdì. Questo vortice rinnoverà maltempo su molte regioni con abbondanti piogge e la neve continuerà a cadere sui rilievi ma prevalentemente sulle Alpi, stante un progressivo aumento delle temperature al Centro-Sud.

L’impulso che innescherà la formazione del ciclone mediterraneo raggiungerà il nostro bacino lunedì. La perturbazione si manifesta con maggiore intensità nelle regioni occidentali, dalla zona centrale tirrenica al Nordovest, con precipitazioni abbondanti, incluso il basso Piemonte. Le basse temperature potrebbero portare neve sulle Alpi fino a quote collinari in Piemonte. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Martedì dopo una brevissima puntatina sulla Tunisia il minimo risalirà per collocarsi nei pressi della Sardegna. Atteso ancora maltempo sull’Italia con tanta pioggia e anche neve ma a quote via via più elevate e solo sulle Alpi stante un richiamo di correnti meridionali in seno al Vortice che farà salire le temperature sia al Nord ma soprattutto al Centro-Sud”.

METEO MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ

“Tra mercoledì e giovedì il vortice mediterraneo sarà ancora in posizione, poco a ovest della Penisola. La sua evoluzione continuerà a portare piogge a tratti intense e temporali su gran parte del territorio. Le temperature non dovrebbero essere particolarmente basse stante il rimescolamento delle correnti con aria molto mite proveniente dal nord Arica, quindi la neve potrà interessare le zone alpine, ma difficilmente l’appennino se non a quote piuttosto alte. La ventilazione potrà essere particolarmente forte sui bacini meridionali e dar luogo a una burrasca”.

“Arriviamo infine al primi giorni di marzo, ingresso ufficiale della primavera meteorologica (1 marzo). Il vortice mediterraneo tenderà progressivamente ad allontanarsi portando ancora qualche temporale al Centro Sud ma al suo seguito un nuovo affondo da parte della saccatura atlantica sarebbe in procinto di tornare ad interessare l’Italia riportando tanta pioggia”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Mangia una lumaca per una sfida tra amici ma finisce male: 19enne muore di meningite

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com