Come preparare choco crispy rice, la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi propongo come preparare i choco crispy rice. Adoro il cioccolato e il latte. Amo tutte le tipologie di cioccolatini croccanti e così ho deciso di farmene un po’ a casa, giusto per averne sempre una scorta. L’effetto poi che ha sull’umore è eccezionale: grazie alle proprietà intrinseche del cacao, il cioccolato ha effetti benefici sulle arterie, sull’apparato cardiovascolare e può aiutare a mantenere viva l’attenzione.
Il cioccolato fondente è sempre preferibile a quello al latte grazie al basso contenuto di colesterolo ma in ogni caso non bisogna abusarne per non assumere troppe calorie. La porzione consigliata è massimo di 30 grammi al giorno. In questa ricetta ho usato quello al latte, ma può essere sostituito tranquillamente con quello fondente al 70%.
Provate questa semplicissima ricetta e commentate se vi è piaciuta. Una piccola accortezza: non usate il riso soffiato normale altrimenti l’interno non sarà croccante e non piacevole al palato. Potete anche usare del riso crispy al cioccolato per una versione alternativa. Utilizzate cioccolato di ottima qualità per una resa migliore.
Ingredienti per circa 20 pezzi
– 150 gr di cioccolato bianco
– 2 cucchiai di pasta di nocciole
– 60 gr di cioccolato al latte (o fondente se preferite)
– 40 gr di crispy rice
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungete la pasta di nocciole e mescolate bene con una spatola. Inserite il crispy rice ed amalgamate. Versate il composto in un contenitore rettangolare foderato di carta forno e create un unico strato spesso circa un centimetro. Lasciate riposare in frigorifero un’ora.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e spalmate sulla mattonella uno strato sottile ed omonegeo. Lasciate riposare in frigo un’ora. Quando si sarà indurito eliminate la carta forno e tagliate in quadratini di circa un centimetro. Disponete in pirottini di carta e servite a temperatura ambiente. Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Aggiungi Commento