Home » Meteo, l’anticlone abbandona l’Italia: in arrivo vasta perturbazione atlantica
Meteo

Meteo, l’anticlone abbandona l’Italia: in arrivo vasta perturbazione atlantica

Meteo, l’anticlone abbandona l’Italia: in arrivo vasta perturbazione atlantica. L’anticlone abbandona l’Italia è lascia il posto a una vasta perturbazione atlantica e un vortice al Sud. I primi segnali si avvertiranno già nella prima metà della settimana, con infiltrazioni instabili sullo Stivale. Già da oggi una circolazione di bassa pressione farà capolino sulle nostre estreme regioni meridionali, responsabile di condizioni di instabilità al Sud e sul medio versante adriatico con piogge, rovesci, alcuni temporali ed anche qualche nevicata sulle vette appenniniche meridionali.

La seconda metà della settimana sarà invece caratterizzata da perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione. Ma vista la situazione particolarmente dinamica e la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Nel frattempo vediamo le previsioni per le prossime 48 ore a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Al Nord un po’ di variabilità al mattino su Triveneto ed Emilia Romagna con rapido passaggio di qualche piovasco, in miglioramento in giornata con ampie schiarite. Altrove più soleggiato fin da inizio giornata. Al Centro instabile tra basse Marche, Abruzzo e basso Lazio con qualche pioggia in attenuazione in giornata e con tendenza a schiarite. Spruzzate di neve sulla dorsale adriatica dai 1300m. Soleggiato su Toscana, Umbria e alto Lazio.

Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi in Puglia, in estensione in giornata fino alla Sicilia ionica. Con il passare delle ore tendenza a miglioramento su alta Puglia e Campania, mentre insisteranno fino a sera rovesci e qualche temporale su Calabria e Sicilia, specie centro-orientale, con picchi fino a 100mm sull’alta Calabria ionica. Neve dai 1400m sull’Appennino meridionale. In Sardegna ampie schiarite. Venti moderati o tesi tra nordest e nordovest. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO MERCOLEDÌ

Al Nord cielo offuscato da stratificazioni alte, nubi più compatte in serata su Liguria, Nordovest e arco alpino in genere, anche con qualche isolato fenomeno sulle Alpi occidentali. Al Centro tempo stabile e soleggiato, pur con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata sulla Toscana. Al Sud residua instabilità su Sicilia ionica e bassa Calabria con qualche pioggia in esaurimento in giornata, altrove ampi spazi soleggiati. Venti moderati da nordest. Temperature in ripresa al Centro-Sud”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Smog, Pianura Padana da incubo. Milano sul podio delle città più inquinate al mondo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com