I vigili del fuoco sbagliano indirizzo dell’obiettivo e scaricano il canadair pieno di acqua tossica per spegnere un grosso incendio boschivo. È successo qualche settimana fa nel nord-est di Perth, in Australia, dove i pompieri hanno finito per scaricare le acque reflue in tutta un’area residenziale dopo uno sfortunato errore.
Il carico d’acqua utilizzato per spegnere un incendio era molto, molto sporco. L’incidente è avvenuto su proprietà residenziali, in particolare una, dove un incendio boschivo ha minacciato vite e case mentre bruciava in mezzo alle alte temperature. L’incendio ha devastato nove ettari di terreno e ha raggiunto il livello di allerta di emergenza mercoledì (7 febbraio), con le autorità che hanno tentato di affrontare l’incendio con l’aiuto di un aereo con bombardamento d’acqua.
L’acqua veniva prelevata dagli stagni prima di essere scaricata nell’incendio boschivo, e solo in seguito si è scoperto che contenevano acque reflue. In una dichiarazione, il Dipartimento dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza ha fatto sapere: “Durante le operazioni di soppressione degli incendi boschivi per proteggere il Bullsbrook College e le proprietà circostanti (mercoledì, gli elicotteri) hanno attinto da fonti d’acqua che sono state identificate come stagni di raccolta delle acque reflue”.
L’allarme delle autorità
Le autorità hanno emesso un avviso di materiali pericolosi e tossici per le persone che vivono in una parte di Bullsbrook nella città di Swan a seguito dell’incidente, anche se hanno assicurato che le alte temperature avrebbero aiutato a neutralizzare eventuali batteri residui. Le temperature a Perth dovrebbero superare i 40 gradi.L’allarme chiariva che nessun edificio era stato “mirato direttamente”, ma che le proprietà nell’area circostante “potrebbero essere state colpite dagli spruzzi di alcuni aerei”.
I residenti sono stati incoraggiati a svuotare i serbatoi dell’acqua e a pulire le strutture e i veicoli se sono stati colpiti dall’acqua. A tutti gli abitanti del posto che hanno orti o alberi da frutto è stato detto di sospendere la raccolta per due giorni e di lavare accuratamente qualsiasi prodotto prima del consumo. Il premier Roger Cook ha assicurato che verrà avviata un’indagine per l’incidente.
“In questo caso particolare (gli elicotteri) hanno accidentalmente attinto acqua da un bacino di raccolta in un impianto di trattamento delle acque reflue. La nostra priorità è garantire la sicurezza delle persone e spegnere gli incendi e in una situazione di emergenza a volte non sempre tutto va secondo i piani. Stiamo semplicemente rispondendo con molta cautela”, si legge in una nota (foto da archivio).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento