Home » Dalla lunghezza delle dita la verità su molti aspetti della persona: l’approccio scientifico da ‘chiromanti’
Salute

Dalla lunghezza delle dita la verità su molti aspetti della persona: l’approccio scientifico da ‘chiromanti’

Dalla lunghezza delle dita la verità su molti aspetti della persona: l’approccio scientifico da ‘chiromanti’. Da secoli i chiromanti promettono ai clienti paganti che i segreti del futuro sono scritti nelle linee delle loro mani. Tuttavia, anche se non esistono vere e proprie rivelazioni sul futuro in attesa di essere lette, alcuni scienziati ritengono che la lunghezza delle dita può rivelare la verità su molti aspetti della persona.

In particolare, gli scienziati hanno studiato qualcosa chiamato rapporto 2D:4D, che è il rapporto tra l’indice e l’anulare. Questo rapporto è stato collegato a una varietà di aspetti, dalle prestazioni sportive e dall’obesità all’aggressività e persino alle tendenze psicopatiche. Sebbene non tutti gli scienziati ne siano convinti, un articolo del Daily Mail che raccoglie diversi studi spiega cosa potrebbero rivelare le mani su di noi.

La differenza tra le tue dita

La differenza tra le tue dita potrebbe sembrare piuttosto arbitraria, ma gli scienziati suggeriscono che potrebbe essere un’indicazione di come ti sei sviluppato nel grembo materno. Il dottor Ben Serpell, uno scienziato dello sport dell’Università del New England e del Geelong Cats Football Club, ha dichiarato a MailOnline che il rapporto 2D:4D è associato ai livelli ormonali di tua madre. Il dottor Serpell ha spiegato: ”Si ritiene che il rapporto 2D:4D venga stabilito nell’utero già alla fine del primo trimestre ed è influenzato dall’esposizione prenatale al testosterone.

Dato che il testosterone è un ormone androgeno, il che significa che si presta a quelli che molti considererebbero tratti più “maschili”, le donne in genere hanno un rapporto 2D:4D più elevato rispetto agli uomini”. Inoltre, il testosterone prenatale è associato alla sensibilità al testosterone più avanti nella vita. A causa dell’associazione del rapporto con l’ormone sessuale maschile, i ricercatori spesso si concentrano sui tratti che si ritiene siano associati alla sensibilità al testosterone. Un anulare più lungo dell’indice indica un rapporto 2D:4D basso.

La differenza tra uomini e donne

Va sottolineato che gli uomini hanno quasi sempre un rapporto inferiore rispetto alle donne. Questo perché sono esposti a una maggiore quantità di testosterone prenatale. Tuttavia, se hai un rapporto 2D:4D eccezionalmente basso come uomo o donna, potrebbe esserci motivo di festeggiare.

Nella ricerca il dottor Serpell ha identificato un basso rapporto come un potenziale segno di successo tra i giocatori di rugby, i chirurghi e i giornalisti politici. Il motivo è che la reattività del testosterone è legata alla capacità di ricevere ed elaborare informazioni.

“Noi sosteniamo che 2D:4D potrebbe essere predittivo della capacità di mantenere la concentrazione. Per estensione, mantenendo la concentrazione su un compito, sosteniamo che coloro che hanno un basso 2D:4D hanno successo in quel compito”, ha detto.

Altri studi hanno anche trovato una connessione tra un basso rapporto 2D:4D e parametri di forma fisica tra i giovani calciatori professionisti. Nel 2021, un team internazionale di ricercatori ha pubblicato un articolo su BMC Sports Science, Medicine, and Rehabilitation, che ha studiato 24 giocatori under 17 per misurare la loro forma fisica e la lunghezza delle dita.

Ciò che hanno scoperto è che quanto più grande era l’anulare rispetto all’indice, tanto migliori erano le prestazioni degli atleti in termini di forza e forma fisica. Tuttavia, non ci sono solo buone notizie, poiché un basso rapporto è stato collegato anche a diversi tratti “negativi”.

Gli studi precedenti

Uno studio del 2005 su 298 studenti dell’Università di Alberta ha rivelato che un rapporto 2D:4D più basso era associato a livelli più elevati di aggressività negli uomini. I ricercatori hanno anche notato che gli uomini con rapporti più bassi ricevevano più penalità durante una stagione di hockey su ghiaccio. Forse ancora più sorprendente è il collegamento tra un rapporto più basso e il disturbo da abuso di oppioidi, il disturbo antisociale di personalità e addirittura le tendenze psicopatiche. I ricercatori suggeriscono che le loro scoperte indicano una possibile “radice biologica” della psicopatia.

D’altro canto, potresti avere un dito indice più lungo dell’anulare, indicando un rapporto 2D:4D elevato. Oltre ad essere associato all’opposto di molti tratti di un rapporto basso, alcuni studi hanno esaminato specificamente questo tratto. Si ritiene che un rapporto 2D:4D più elevato sia un indicatore di un livello inferiore di testosterone e di livelli più elevati di esposizione agli estrogeni durante il grembo materno. Studi suggeriscono che un rapporto elevato è collegato a maggiori livelli di dolore in varie situazioni.

Questo elenco di caratteristiche associate alle dimensioni delle dita è solo la superficie di migliaia di studi pubblicati sull’argomento. Il rapporto 2D:4D è stato collegato anche all’orientamento sessuale, alla povertà dei genitori, alla destrezza, ai dolori mestruali, alla forza di presa, all’altezza del salto e alla possibilità di diventare un pompiere.

Tuttavia, se inizi a pensare che il rapporto 2D:4D sia associato a quasi ogni possibile caratteristica, non sei solo, e non tutti concordano sul suo valore. Secondo il dottor Gareth Richards, psicologo dell’Università di Newcastle, la questione fondamentale è che tutto si basa sull’assunto che la lunghezza delle dita sia un buon indicatore degli ormoni prenatali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com