Amianto nel pacciame del giardino dove giocano i bimbi: scuola elementare chiusa. Dai risultati dei test sono state trovate tracce di amianto nel pacciame del giardino dove giocano i bimbi, per questo motivo una scuola elementare è stata chiusa per due giorni, scatenando rabbia e paura dei genitori. È successo in una scuola elementare di Sydney, in Australia.
Ciò avviene dopo che la scoperta di amianto in un parco di recente apertura al Rozelle Interchange, nella parte interna occidentale di Sydney, che ha portato a un’indagine approfondita su un produttore di pacciame. La Liverpool West Public School è stata elencata come sito prioritario per i test dopo che si è scoperto che aveva acquistato il pacciame dallo stesso produttore.
Domenica 11 febbraio i risultati dei test hanno confermato che nel pacciame era presente un unico pezzo di amianto legato. Più di 600 studenti frequentano la scuola. Secondo il Cancer Council, l’amianto può rimanere intrappolato nei polmoni se inalato e l’esposizione aumenta il rischio di sviluppare tumori del polmone, delle ovaie e della laringe nonché mesotelioma (cancro del rivestimento dei polmoni).
Come riporta l’edizione australiana del Daily Mail, il Dipartimento dell’Istruzione del Nuovo Galles del Sud ha attuato il suo protocollo sull’amianto e, a titolo precauzionale, la scuola opererà con l’apprendimento a distanza dopo due giorni e proseguirà con il protocollo per le successive ventiquattro ore.
L’intervento tempestivo
L’amministratore delegato dell’EPA del NSW, Tony Chappel, ha affermato che l’EPA è preoccupata dai risultati e lavorerà 24 ore su 24 per garantire la sicurezza della comunità scolastica. “Comprendiamo che la presenza di amianto in una scuola sia estremamente preoccupante per le famiglie e stiamo lavorando il più rapidamente possibile per andare a fondo di questa situazione”, ha affermato.
L’EPA è stata informata che la scuola era un potenziale sito esposto alla sostanza nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio. Un perito autorizzato per l’amianto è stato inviato la mattina seguente per testare il sito. “Stiamo sostenendo la scuola e il Dipartimento dell’Istruzione per mettere urgentemente in sicurezza il sito e garantire che il pacciame contaminato venga ripulito e sostituito”, ha affermato Chappel.
“Ringraziamo la comunità per la pazienza e la fiducia dimostrate nel corso di questa complessa indagine”, ha aggiunto Chappel. Nell’ambito della sua indagine, l’EPA ha condotto più di 100 test in siti in tutta Sydney, di cui tredici hanno restituito un risultato positivo per l’amianto legato, che NSW Health ritiene sia a basso rischio per la salute pubblica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Toglie la plastica dalla nuova Smart Tv ma è lo schermo: distrutta appena arrivata a casa – VIDEO
Aggiungi Commento