Keto gnocchi di bietole, la ricetta per fare il pieno di vitamine. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo i Keto gnocchi di bietole, la ricetta per fare il pieno di vitamine. Si tratta infatti di una tipica verdura mediterranea, un ottimo contorno da gustare soprattutto in tardo autunno, ma anche in inverno. Come detto è fonte di vitamine, fibre ed acido folico e ne esistono tante varietà, ma quella che si trova facilmente dappertutto è la bietola a coste.
Oltre a poterla gustare semplicemente lessa condita con olio e limone, oggi ve la propongo in una veste tutta piemontese: i rabaton. Trattandosi di un piatto leggero, con gli appositi accorgimenti può essere preparata anche in versione chetogenica per chi segue questa alimentazione o una dieta a basso contenuto calorico.
Ingredienti
– 500 gr di bietole
– 350 gr ricotta senza lattosio
– 1 uovo
– 30 gr parmigiano
– sale q.b.
– pepe q.b.
– noce moscata q.b.
– olio evo
Lessate le bietole e conservate l’acqua di cottura. Lasciate raffreddare, strizzate molto bene e tritate al coltello finemente. Raccogliete in un contenitore ed aggiungete la ricotta ben asciutta. Mescolate con una forchetta, poi aggiungete il sale, pepe a piacere della noce moscata. Aggiungete l’uovo e il parmigiano ed impastate bene con le mani: il composto dovrò essere omogeneo e abbastanza asciutto.
Formate degli gnocchi grandi circa 5 cm l’uno, come fossero dei panzarotti. Portate a bollore l’acqua di cottura e lessatevi pochi secondi gli gnocchi un paio alla volta. Ungete con un po’ di olio evo una pirofila da forno, disponetevi gli gnocchi ed irrorate con un filo di olio. Potete aggiungervi un paio di cucchiai di parmigiano sopra. Infornate a 180° per 15 minuti. Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come preparare una torta senza farina: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Aggiungi Commento