Meteo, anticiclone di passaggio: nel weekend cambia tutto. Secondo le ultimissime previsioni meteo sarà un anticiclone di passaggio questa volta. Ciò a causa di due influenze meteorologiche. Una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centro-settentrionale potrebbe lambire il Nord Italia, mentre una depressione afro-mediterranea tra Algeria e Tunisia potrebbe contribuire al cedimento parziale dell’alta pressione. Nonostante lo scontro tra queste figure bariche, l’effetto potrebbe essere attenuato, mantenendo una sorta di resistenza.
Le previsioni attuali indicano che il weekend sarà caratterizzato da periodi di sole alternati ad annuvolamenti irregolari, talvolta estesi e compatti, con scarse precipitazioni. La Sardegna potrebbe essere la zona più propensa a qualche pioggia, inclusi possibili rovesci temporaleschi localizzati. Occasionali fenomeni potrebbero coinvolgere anche il medio-basso versante tirrenico e la Sicilia. Altrove, le piogge saranno limitate, con possibilità di qualche goccia isolata al Nord. Nel complesso, le temperature rimarranno relativamente miti per il periodo, spesso al di sopra delle medie.
GIOVEDI’ STABILE
Anche la giornata di giovedì sarà caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone sull’Italia, con tempo stabile. Saranno da preventivare soltanto velature e stratificazioni alte in transito al Centro-Nord, foschie e nebbie in Val Padana nelle ore più fredde e nubi basse in arrivo sulla Liguria.
VENERDÌ
Poche variazioni con l’anticiclone ancora prevalente, anche se al Nord e in Sardegna si assisterà al frequente passaggio di stratificazioni alte legate alla coda di un fronte in scorrimento sul Centro-Nord Europa, responsabile di una nuvolosità anche piuttosto compatta in serata sulle Alpi centro-occidentali, dove comparirà qualche locale fenomeno. Insisteranno inoltre foschie e nebbie sulla Val Padana, anche persistenti sulle zone orientali, e nubi basse a tratti ancora presenti in Liguria, e alta concentrazione di inquinanti sulla Val Padana. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Foggia, fuori strada con l’auto ma illeso: 19enne investito e ucciso appena esce dall’abitacolo
Aggiungi Commento