Kelvin Kiptum, morto in un grave incidente il re della maratona: aveva 24 anni. Addio a Kelvin Kiptum, è morto in un grave incidente il detentore del record mondiale di maratona. L’atleta keniota è deceduto insieme al suo allenatore. Il 24enne, che aveva vinto la maratona di Londra ad aprile prima di stabilire il record del mondo a Chicago in ottobre, ha perso il controllo della sua auto mentre guidava a Kaptagat, nel sud-ovest del Kenya, alle 23:00 ora locale (le 21:00 in Italia). Nell’incidente ha perso la vita anche il suo allenatore, Gervais Hakizimana, mentre una terza persona è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Lo riporta il Guardian.
La carriera
Nato il 2 dicembre 1999 nel Keiyo District del Kenya, Kelvin Kiptum ha segnato la sua presenza nel mondo delle corse nel 2018, stabilendo il record mondiale nella mezza maratona di Valencia. Il 4 dicembre 2022, debutta nella maratona nella stessa città, conquistando il primo posto con un notevole tempo di 2h01’53”, posizionandosi come il terzo uomo più veloce nella storia sulla distanza, dopo Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele.
A Londra, il 23 aprile 2023, durante la sua seconda maratona, Kiptum vince nuovamente migliorando il suo tempo a 2h01’25”. Cinque mesi dopo, a Chicago, compie un’impresa straordinaria, stabilendo il nuovo record mondiale con un tempo incredibile di 2h00’35”.
Guardando al futuro, Kiptum aveva ambiziosi obiettivi per il 2024, mirando a sfondare la barriera delle due ore nella maratona di Rotterdam il 14 aprile. Era anche considerato il favorito per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nella successiva estate. Tuttavia, la sua eccezionale carriera è stata troncata da un tragico incidente stradale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Vasto incendio nel porto di San Felice Circeo: 3 barche in fiamme, tra le ipotesi anche quella dolosa
Aggiungi Commento