Home » Meteo, pioggia con i giorni contati: in arrivo nuovo anticiclone: le previsioni
Meteo

Meteo, pioggia con i giorni contati: in arrivo nuovo anticiclone: le previsioni

Meteo, pioggia con i giorni contati: in arrivo nuovo anticiclone: le previsioni. Dopo le perturbazioni che hanno accompagnato il weekend di carnevale, anche la prossima settimana inizierà con tempo instabile su parte dell’Italia, ma si tratterà di piogge con i giorni contati. Si, perché poi si andrà verso una nuova parentesi anticiclonica.

Domani, lunedì 12 febbraio, al Nord avremo una locale instabilità su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge intermittenti e deboli nevicate sulle Alpi. Al Centro il tempo sarà incerto con schiarite a annuvolamenti associati a brevi rovesci di pioggia, specie all’interno. Mentre al Sud le condizioni saranno a tratti instabili con brevi rovesci e intervalli da schiarite.

Martedì al Nord è previsto tempo soleggiato su tutte le regioni, ma aveemo anche banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padana. Al Centro resiste la pioggia con qualche episodio al mattino tra basse Marche e Abruzzo, ma in esaurimento entro il pomeriggio, mentre sulle altre Regioni di Sole farà da protagonista. Anche al Sud arrivano ampie aperture su Sardegna e Campania, ma ancora un po’ di variabilità altrove con piogge intermittenti e schiarite. Le temperature saranno in calo su tutta Italia.

Nuova fase anticiclonica con un discreto riscaldamento

Tra mercoledì e giovedì il promontorio anticiclonico si sposterà sull’Italia sotto la spinta di una nuova ondulazione perturbata di matrice atlantica che secondo i modelli dovrebbe transitare sull’Europa centrale tra venerdì e sabato. Con le ultime analisi la probabilità che l’Italia possa essere interessata dal transito di questa saccatura è compresa tra il 60 e il 70% quindi discreta tuttavia il passaggio instabile potrebbe risultare modesto e non uniforme. Successivamente si assisterebbe ad una nuova rimonta anticiclonica tra l’Atlantico e l’Europa occidentale con risvolti ancora tutti da valutare.

Infine tra venerdì e il weekend un possibile cambio della circolazione con il ritorno della pioggia. Restate aggiornati perchè non si escludono altri cambiamenti (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I successi di Geolier fanno impazzire l’Italia (dei vecchi)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com