Cani che guardano la TV, a 8 su 10 piace quanto noi: ecco quali sono i programmi preferiti dai pelosetti. Tra i cani che guardano la TV, a otto su dieci piace quanto noi. Ma quali sono i programmi preferiti dai nostri amici a quattro zampe. Da uno studio è infatti emerso che il nostro animale domestico è addirittura felice di sedersi e guardare anche interi film.
I ricercatori hanno intervistato oltre 1.000 proprietari di cani sulle abitudini televisive dei loro animali domestici. Dalle risposte hanno scoperto che i cani di razza, in particolare i labrador, sono gli spettatori più avidi e scelgono principalmente di guardare programmi su altri cani. Apprezzano mokto anche spettacoli sulla natura, sui gatti e i cartoni animati. Gli sport invernali e il pattinaggio sul ghiaccio sono tra i meno favoriti.
Nel complesso, un sorprendente 86% dei proprietari di cani ha affermato che il proprio animale domestico guarda la TV, ma i ricercatori hanno messo in guardia dal lasciare il televisore acceso per intrattenere i cani quando sono da soli in casa, poiché alcuni pelosetti potrebbero eccitarsi troppo. Dai dati è emerso che l’1% si scaglia contro lo schermo. La maggior parte dei cani (il 72%) guardava gli schermi almeno una volta al giorno, con una sessione media che non superava i 20 minuti.
Attenzione a lasciarli soli con la TV accesa
Tuttavia, alcuni proprietari hanno affermato che il loro animale domestico si sedeva e guardava un intero film, interagendo attivamente con il contenuto e reagendo alla trama. I ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison negli Stati Uniti, hanno anche scoperto che i cani possono essere attratti a guardare la TV dal suono di una canzone, una voce o un jingle familiare.
Fissare lo schermo era il comportamento più comune, osservato nel 54% dei cani, mentre il 19% abbaiava, ululava, guaiva o ringhiava. Anche i cani sembravano preferire i televisori più nuovi: un proprietario ha affermato che il loro animale domestico ha mostrato maggiore interesse nel guardarli dopo aver sostituito il vecchio dispositivo con uno nuovo di ultima generazione.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento