Allarme collutorio, gli esperti avvertono: si corrono due rischi per la salute. Lo studio. Un sorso di collutorio fa parte della routine dentale quotidiana di molte persone, sia che si tratti di rinfrescare l’alito o di scongiurare la carie. Secondo le statistiche, una persona su 4 ha questa abitudine di igiene orale. Ma ora gli esperti lanciano l’allarme: il collutorio può aumentare la pressione sanguigna e il rischio di contrarre il diabete
La scoperta arriva da uno studio secondo il quale il collutorio antisettico è collegato a un aumento del rischio di ipertensione e di altre condizioni mediche, e si ritiene che la causa sia dovuta alle sue proprietà antibatteriche. È noto che l’uso di antibiotici può alterare il microbioma intestinale, la colonia di microbi che comprende batteri che svolgono un ruolo importante nel nostro sistema digestivo e immunitario eliminando i batteri buoni e quelli cattivi.
Ora l’attenzione si sta rivolgendo al microbioma orale, la variegata colonia di microbi nella nostra bocca. In particolare a come l’uso del collutorio potrebbe eliminare alcuni dei batteri buoni che aiutano a proteggere il nostro corpo da condizioni come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Ne ha parlato la dottoressa Zoe Brookes, professoressa associata di Educazione e ricerca dentale presso l’Università di Plymouth, che ha condotto uno studio del 2020 sugli effetti del collutorio sul microbioma orale.
Il ruolo dei batteri della bocca
“La bocca è piena di centinaia di specie di batteri e mentre alcuni causano placca e carie, altri sono in realtà portano benefici per la salute e sono responsabili di processi piuttosto complessi nel corpo. Ad esempio, ci sono batteri che vivono sulla lingua, questi convertono i nitrati del cibo che mangiamo in nitriti che vengono poi trasformati in ossido nitrico nell’intestino. L’ossido nitrico dice effettivamente ai nostri vasi sanguigni di rilassarsi, mantenendo la pressione sanguigna bassa. Un certo numero di studi hanno scoperto che l’uso del collutorio, in particolare quelli contenenti l’antisettico clorexidina, può portare ad un aumento della pressione sanguigna, soprattutto nelle persone che hanno già livelli elevati”.
L’eliminazione dei batteri buoni non è l’unico effetto collaterale potenzialmente dannoso del collutorio. Uno studio del 2020 pubblicato sul Journal Intensive Care Medicine ha scoperto che il collutorio antisettico utilizzato dai pazienti ricoverati in ospedale, può aumentare il rischio di morte per sepsi: si tratta di una condizione pericolosa per la vita che si verifica quando il sistema immunitario del corpo reagisce in modo eccessivo a un’infezione, portando fino all’insufficienza d’organo e talvolta alla morte.
I benefici del collutorio.
“Naturalmente, ci sono anche buone prove che quando i pazienti usano collutori contenenti l’antisettico clorexidina (insieme allo spazzolino da denti) riducono la placca che causa la carie e le malattie gengivali precoci. Ma è un’arma a doppio taglio, perché la clorexidina è così potente che uccide molte specie diverse di batteri, compresi quelli buoni. E sbilanciando il nostro microbioma orale in questo modo potremmo influenzare indirettamente non solo la salute del nostro cuore, ma aumentare il rischio di soccombere ad altri problemi come la sepsi e contribuire anche al problema più ampio della resistenza agli antibiotici”, ha aggiunto la dottoressa Brookes (foto: unsplash.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Lavarsi i denti di sera contro l’insonnia: il trucco dell’esperto per addormentarsi prima
Aggiungi Commento