In ospedale per un intervento alla clavicola: i medici le asportano l’utero per errore. Una donna di 42 anni va in ospedale per un intervento alla clavicola, ma i medici le asportano l’utero per errore dopo uno scambio di cartelle mediche. È successo in un ospedale del Pará, in Vrasile, dove Rosangela Cavalcante, questo il nome della vittima dell’errore, è stata sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza alla clavicola dopo aver subito un incidente in moto.
Tuttavia, al termine dell’intervento, la paziente ha scoperto con sorpresa che il suo utero era stato asportato per errore. La famiglia della 42enne ha registrato un video all’interno dell’ospedale, in cui il medico responsabile dell’intervento ammette di aver modificato la cartella clinica. La paziente è stata erroneamente identificata come Maria e portata in ambulatorio con la cartella clinica di quest’ultima. L’errore è stato confermato dal medico, il quale ha spiegato che, a causa di un’errata identificazione, le era stato asportato l’utero.
Nel filmato, il medico assicura che non ci sarà alcun danno e che l’unica conseguenza sarà il bisogno di mestruazioni di Rosangela. Tuttavia, un avvocato dell’Associazione Pará contro l’errore medico non è d’accordo, sottolineando che la paziente ha ancora il potenziale per essere madre, e questo diritto le è stato tolto per errore.
La richiesta di risarcimento
Dopo l’errore medico, la 42enne è stata portata nuovamente nella sala operatoria dello stesso ospedale per sottoporsi ad un intervento chirurgico alla clavicola, intervento inizialmente richiesto. La paziente è ancora ricoverata in ospedale e la sua famiglia sta cercando supporto psicologico per far fronte alla situazione.
L’avvocato precisa che per Rosangela si chiederà un risarcimento, sia materialmente che per il danno estetico causato dall’errore medico. La paziente è una madre single, non ha attualmente alcun reddito a causa dell’incidente e deve affrontare difficoltà emotive dopo la situazione vissuta. Ad oggi, il Dipartimento di Salute dello Stato del Pará, responsabile dell’amministrazione dell’ospedale, non ha commentato il caso (foto frame video SBT YouTube).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Diagnosi di appendicite ma era un tumore: medici scambiano il cancro per un errore della Tac. Morto a 25 anni
Aggiungi Commento