Home » I bambini che vivono a contatto con la natura crescono più forti in un aspetto: la scoperta
Natura Salute

I bambini che vivono a contatto con la natura crescono più forti in un aspetto: la scoperta

I bambini che vivono a contatto con la natura crescono più forti in un aspetto, la scoperta. I bambini che vivono a contatto con la natura o vicino ad aree verdi, hanno maggiori probabilità di avere ossa più forti e più sane rispetto a quelli che non hanno contatto con la natura. È quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Hasselt, in Belgio.

In un articolo pubblicato sulla rivista Jama Network Open lo scorso 4 gennaio, gli scienziati spiegano che lo sviluppo scheletrico durante l’infanzia è fondamentale per la futura salute delle ossa. Una dieta nutrizionalmente equilibrata e l’attività fisica sono importanti per creare ossa forti e dense, e gli spazi verdi tendono a influenzare uno stile di vita più attivo e sano.

Per indagare sulla teoria, i ricercatori hanno analizzato la salute di 327 bambini in Belgio, monitorati dalla nascita fino all’età di 4 o 6 anni, tra ottobre 2014 e luglio 2021. La densità minerale ossea dei partecipanti è stata misurata e valutata utilizzando un esame ecografico. Gli spazi verdi sono stati distinti in verde alto (con più di 3 metri di altezza della vegetazione), basso (uguale o inferiore a 3 metri di altezza della vegetazione) e verde totale (somma di alto e basso) nel raggio da 100 a 3mila metri intorno alla residenza.

I dati

I bambini esposti a più spazi verdi entro un raggio di 300-3.000 metri attorno alla residenza in cui vivevano, avevano una densità minerale ossea significativamente più elevata. Inoltre, un’area naturale più ampia entro un raggio di mille metri era significativamente associata a minori probabilità di avere una bassa densità ossea. Tra i partecipanti che vivevano in queste aree, una passeggiata di circa 10 minuti verso uno spazio verde con alberi ad alto fusto o arbusti era associata a guadagni di densità ossea equivalenti a sei mesi di crescita naturale.

I bambini che vivevano in aree con più natura e nel raggio di 20 minuti a piedi da uno spazio verde alto avevano un rischio inferiore del 61% di avere una bassa densità ossea. “Questo studio sottolinea l’importanza di un’esposizione precoce agli spazi verdi per la salute delle ossa dei bambini durante i periodi cruciali di crescita e sviluppo, con implicazioni a lungo termine”, affermano gli scienziati nel documento.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com