Home » Usa, scoperto gruppo di hacker sostenuto dalla Cina: attacco bloccato e banda smantellata
Cronaca Tecnologia World

Usa, scoperto gruppo di hacker sostenuto dalla Cina: attacco bloccato e banda smantellata

Usa, scoperto gruppo di hacker sostenuto dalla Cina: attacco bloccato e banda smantellata. Negli Stati Uniti è stato scoperto un gruppo di hacker sostenuto dalla Cina. L’Fbi ha smantellato la banda di pirati informatici che hanno attaccato centinaia di router tentando di compromettere l’infrastruttura informatica degli Stati Uniti.

Ad annunciarlo è Christopher Wray. Il direttore del Federal Bureau of Investigation ne ha parlato in un’audizione della commissione della Camera. Gli esperti americani hanno identificato gli attacchi e bloccato il malware “Volt Typhoon”, che aveva preso di mira gli impianti di trattamento delle acque degli Stati Uniti, la rete elettrica, gli oleodotti e i gasdotti naturali e i sistemi di trasporto.

Cos’è Volt Typhoon

Il Volt Typhoon rappresenta un gruppo di hacker finanziato dal Partito Comunista Cinese, con i primi attacchi riscontrati nel maggio del 2023. La loro botnet è stata creata attraverso l’infezione di modem, router e altri dispositivi di rete, sfruttando varie vulnerabilità.

Dopo l’approvazione da parte del giudice, esperti dell’FBI e del Dipartimento di Giustizia hanno disattivato la botnet, eliminando il client installato sui dispositivi. Questa tattica era stata precedentemente impiegata in altre indagini. I router non solo venivano utilizzati per attaccare direttamente le infrastrutture critiche con attacchi DDoS, ma anche per mascherare l’origine del traffico.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Chiusano San Domenico, la confessione del parroco su Facebook: “Sono innamorato di una donna, lascio”

Tragico incidente a Rosarno, auto contro un palo: morti un 23enne e una ragazza al suo compleanno

Uccide due uomini, spara alla fidanzata e poi si uccide: la strage in un appartamento

Intelligenza emotiva o alessitimia? La risposta in base a ciò che vedi per prima in questa foto

Affittano casa a Chicago su Airbnb e scoprono una stanza segreta spaventosa: “Non riuscivamo a dormire”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com