Home » Una comune pillola giornaliera può mantenere la memoria acuta per 2 anni: la scoperta
Salute

Una comune pillola giornaliera può mantenere la memoria acuta per 2 anni: la scoperta

Una comune pillola giornaliera può mantenere la memoria acuta per 2 anni, la scoperta. Una comune pillola giornaliera può mantenere la memoria acuta per 2 anni. Si tratta di un multivitaminico che riesce a rallentare il declino cognitivo di una persona anziana di due anni. È quanto emerge da uno studio condotto del Mass General Brigham. Dal 2016 i ricercatori hanno condotto lo studio su larga scala a livello nazionale che ha coinvolto più di 21.000 partecipanti di età superiore ai 60 anni, esaminando gli effetti di diversi interventi sullo stile di vita sulla memoria e sul processo decisionale.

I loro ultimi risultati, pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition in questi giorni, si sono concentrati su un gruppo di 573 partecipanti che sono stati sottoposti a valutazioni cognitive faccia a faccia, dopo due o tre anni trascorsi ad assumere un multivitaminico quotidiano. Circa 272 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo multivitaminico e 301 sono stati inseriti nel gruppo placebo. Quelli a cui è stato somministrato il multivitaminico hanno ricevuto la pillola Centrum Silver, prodotta da Haleon, venduta per circa 23 centesimi di euro a pillola.

Rivolto agli over 50

Il multivitaminico è rivolto agli over 50 e contiene sostanze nutritive tra cui vitamina D, calcio e zinco, che si ritiene supportino la funzione cerebrale. I ricercatori hanno scoperto che coloro che assumevano il multivitaminico hanno riscontrato un miglioramento “statisticamente significativo” nella memoria episodica quando è stato chiesto di completare compiti come ricordare un elenco di parole. C’è stato un miglioramento inferiore rispetto a quelli riscontrati in studi precedenti per i compiti delle funzioni esecutive, ad esempio contare all’indietro.

Esiste una “plausibilità biologica” per i risultati, hanno affermato i ricercatori, poiché le combinazioni di vitamine e minerali interagiscono con molteplici percorsi che supportano la salute cognitiva. Inoltre, le carenze nutrizionali e di micronutrienti negli anziani possono aumentare il rischio di declino cognitivo. L’autore principale dello studio Chirag Vyas ha dichiarato: “La meta-analisi di tre distinti studi sulla cognizione fornisce prove forti e coerenti che l’assunzione quotidiana di un multivitaminico, contenente più di 20 micronutrienti essenziali, aiuta a prevenire la perdita di memoria e a rallentare l’invecchiamento cognitivo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com