Meteo, anticiclone dai due volti sull’Italia: sole e clima mite da una parte, nebbia e smog dall’altra. Sarà un anticiclone dai due volti quello che dominerà la situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni. Il tempo si manterrà stabile e mite ma con nebbia, smog e forti inversioni termiche in Valpadana. Una residua circolazione depressionaria sarà l’unica timida infiltrazione instabile che lambisce lo Ionio, determinando giusto qualche annuvolamento sparso fino a martedì tra Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
INVERSIONI TERMICHE, NEBBIE E SMOG.
“Ma si devono fare i conti con le inversioni termiche e le nebbie che al Nord sono particolarmente insistenti e tali rimarranno nei prossimi giorni, provocando anche una forte concentrazione di sostanze inquinanti nei bassi strati, prime fra tutte il PM10 che tra Lombardia e Veneto oscillerà su valori prossimi ai 150µg/m3, ovvero tre volte superiori ai limiti. L’aria sarà un po’ meno inquinata al Centro-Sud, con i valori che oscilleranno intorno a 70-80µg/m3 in Toscana nell’area di Firenze, 40-60µg/m3 in quella di Roma e di Napoli.
Le temperature si manterranno superiori alle medie soprattutto su colli e monti, quindi al di sopra delle inversioni termiche tipiche dei regimi anticiclonici invernali, con l’aria fredda e più pesante che ristagna nei bassi strati tra pianure e fondovalle, soprattutto nelle ore notturne. Lo zero termico si manterrà intorno ai 2800m fino alla fine del mese al Centro-Nord, anche se in pianura le temperature minime potranno localmente scendere sotto lo zero in Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia, favorendo diffuse gelate notturne nei giorni della Merla.
EVOLUZIONE FINO A VENERDÌ
Giusto tra mercoledì e giovedì lievi infiltrazioni di aria umida occidentale all’interno dell’anticiclone determineranno qualche annuvolamento in più sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale, a carattere del tutto innocuo. Una lieve defaillance dell’anticiclone potrebbe permettere il passaggio di alcuni annuvolamenti in più verso venerdì al Centro-Sud, per il passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani, con possibilità di qualche sporadico piovasco sulle zone appenniniche meridionali e sul nord della Sicilia”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Animatrice versa azoto liquido su una bimba per errore: tragedia alla festa di compleanno
Aggiungi Commento