Kenya, esercito britannico sconfitto… dalla diarrea! 172 soldati di stanza infettati da un parassita. Brutta disavventura per i soldati di Re Carlo di stanza in Kenya, l’esercito britannico è stati infatti colpito da un’epidemia di diarrea di portata senza precedenti. Tra febbraio e aprile 2022, 172 soldati si sono ammalati nella caserma di Nanyuki, quasi un quinto dei 1.200 soldati attivi lì in quel momento. Alcuni sono rimasti a combattere la malattia per più di una settimana.
A riportare la notizia è il ‘Daily Mail, secondo cui i medici militari ritengono che si tratti della prima epidemia di criptosporidio nella storia dell’esercito britannico. Il Cryptosporidium, che può causare vomito, dolori di stomaco e febbre, può sopravvivere in acqua fino a una settimana. Le epidemie vengono generalmente ricondotte alle piscine. Il parassita resistente al cloro si diffonde attraverso il materiale fecale contaminato che entra nella bocca, ad esempio mentre si nuota.
L’attacco virale
Inizialmente i funzionari erano sconcertati riguardo alla fonte dell’epidemia di diarrea a Nanyuki, situata a circa 200 km a nord di Nairobi. Campioni fecali di soldati malati risultati positivi al cryptosporidium sono stati rimpatriati. I capi dell’esercito hanno anche spedito campioni provenienti da cisterne d’acqua e fiumi ai laboratori britannici per test approfonditi. Le indagini hanno rivelato che l’acqua in cui nuotavano i soldati era contaminata.
I soldati hanno anche riferito che le acque reflue grezze sono entrate negli stessi specchi d’acqua che usavano a scopo ricreativo. Sebbene il focolaio di casi nelle zone rurali del Kenya sia avvenuto quasi due anni fa, i dettagli sono stati portati alla luce solo questa settimana dai quotidiani britannici. Come riporta Open Forum Infectious Diseases, tutti i casi sono stati isolati mentre raccoglievano i dati sull’epidemia.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Rubano un’auto e si schiantano: uccise due persone, ladri in fuga
Aggiungi Commento