Addio insulina, spray sul braccio può sostituire le siringhe contro il diabete: la scoperta. Speranza in vista per milioni di persone che attualmente si iniettano fino a tre volte al giorno insulina, uno spray sul braccio potrebbe eliminare la necessità di iniezioni contro il diabete. In Norvegia dovrebbe iniziare la sperimentazione con i pazienti per vedere se lo spray può controllare i livelli di zucchero nel sangue con la stessa efficacia delle iniezioni.
I pazienti spruzzano l’insulina direttamente sulla parte interna dell’avambraccio, dove la pelle tende ad essere più sottile, consentendo un più facile assorbimento. In pochi minuti, viene assorbito nel flusso sanguigno, che aiuta le cellule a assorbire lo zucchero dal sangue per utilizzarlo come combustibile per produrre energia. Lo spray – disponibile in un pratico contenitore tascabile – potrebbe essere un’alternativa per coloro che attualmente devono iniettarsi l’insulina, in alcuni casi tre o più volte al giorno.
Secondo un rapporto di Diabetes UK riportato dal Daily Mail, un paziente su tre salta regolarmente le iniezioni di insulina perché ha paura degli aghi, o si vergogna di fare l’iniezione in pubblico. Ciò aumenta il rischio di alzare i livelli di zucchero nel sangue e di complicazioni a lungo termine, come malattie cardiache, cecità e amputazione degli arti inferiori a causa degli effetti dell’alto livello di zucchero nel sangue sulla circolazione.
Le differenze
Gli scienziati hanno sviluppato altri metodi per somministrare l’insulina. Uno è una pompa per insulina, in cui l’ormone viene somministrato attraverso un tubo nella pancia da una pompa computerizzata indossata sulla cintura. Altri ricercatori stanno lavorando su cerotti cutanei pieni di micro-aghi che praticano fori nella pelle per consentire all’insulina di filtrare. L’ultimo approccio è ancora meno invasivo.
Lo spray contiene insulina e carbonato di propilene, una sostanza chimica spesso utilizzata nelle creme cosmetiche per la pelle per aiutarle a penetrare negli strati esterni della pelle. In questo caso, si spera che la sostanza chimica, attaccata all’insulina nelle goccioline spray, aiuti l’ormone a filtrare fino ai minuscoli vasi sanguigni che si trovano sotto la superficie della pelle, dove l’ormone verrà poi assorbito nel flusso sanguigno.
InsuLife, la società norvegese che ha sviluppato lo spray per il corpo, sta avviando uno studio che coinvolge 12 pazienti con diabete di tipo 1 per vedere come le diverse dosi di spray si confrontano con l’insulina iniettata nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Viene utilizzato subito prima di un pasto, come l’insulina iniettata. La sperimentazione clinica è stata avviata dopo uno studio, che ha ottenuto buoni risultati, condotto su cinque persone.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento