Aereo russo precipita nella Regione di Belgorod: a bordo 65 prigionieri ucraini che stavano tornando in Patria. Un aereo russo da trasporto probabilmente militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l’Ucraina. A riportare la notizia sono i principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto in Ucraina. Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, si è limitato a scrivere sul suo canale Telegram che è avvenuto «un incidente» e che si stava recando sul luogo.
Ma lo schianto è stato confermato dal ministero della Difesa di Mosca, secondo cui l’aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 è precipitato stamane nella regione russa al confine con l’Ucraina. A bordo del veivolo viaggiavano 65 prigionieri di guerra ucraini, che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio. Inoltre, secondo l’agenzia Ria Novosti, sull’aereo da trasporto militare si trovavano anche 6 membri dell’equipaggio e 3 “accompagnatori”.
Le due versioni sullo schianto
Sulla vicenda è intervenuto Dmitry Oeskov, portavoce del Cremlino, che ha dichiarato: “Ce ne occuperemo. Non posso dire altro perché le informazioni sono ancora fresche”. Mentre lo stato maggiore di Kiev ha riferito ai media ucraini che l’abbattimento dell’aereo da trasporto militare russo Il-76 è opera delle forze armate ucraine. Secondo l’autorità militare ucraina, l’aereo trasportava missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Secondo Rbc Ucraina, i russi ammettono che l’aereo è precipitato ma forniscono una “loro versione secondo cui a bordo c’erano 65 militari ucraini catturati”, oltre a sei membri dell’equipaggio e altri tre militari.
Secondo Ministero della Difesa russo un aereo militare Il-76 si è schiantato nella regione di Belgorod. Nell'aereo sarebbero stati trasportati 65 prigionieri di guerra ucraini che venivano trasportati per lo scambio, con 6 membri dell'equipaggio e 3 accompagnatori. pic.twitter.com/ManWNFT2ti
— Marco Bordoni (@bordoni_russia) January 24, 2024
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Tampona uno scuolabus e scappa, 84enne fermata a Lagosanto: era senza patente, assicurazione e revisione
Umiliano e maltrattano il figlio gay per costringerlo a diventare etero: genitori condannati
Aggiungi Commento