L’amore delle donne sposate svanisce prima di quello dei mariti nei matrimoni: il motivo. L’amore delle donne sposate svanisce prima di quello dei mariti nei matrimoni lunghi. È quanto emerge dai dati di una ricerca che ha monitorato le emozioni di 3.900 adulti, impegnati in fidanzamenti o matrimoni di due anni, e di coppie di 20 anni.
Ai volontari è stato chiesto di riferire i loro sentimenti ogni 30 minuti per dieci giorni e di dire con chi trascorrevano del tempo. Ciò ha identificato la quantità di amore che le donne e gli uomini hanno provato per il loro partner nel tempo. I risultati hanno mostrato un calo dei sentimenti romantici tra le donne, con quelle sposate o fidanzate da più di tre anni che riferivano sentimenti d’amore il 55% in meno frequentemente rispetto a quelle con relazioni più recenti.
Per contro, la diminuzione equivalente nella frequenza dei sentimenti amorosi tra gli uomini è stata del 9%. Lo studio ha rilevato che le donne con relazioni più lunghe trascorrevano più tempo svolgendo le faccende domestiche e cucinando, il che potrebbe aiutare a spiegare i risultati. Si è scoperto che gli uomini sposati o fidanzati da più tempo trascorrevano più tempo rilassandosi, dormendo o sonnecchiando.
I dati
Ma lo studio, pubblicato su Psychological Science, ha scoperto che l’assenza rende il cuore più affettuoso. Quando le coppie si sono riunite dopo essere state separate per circa otto ore, si è verificato un forte aumento medio dei sentimenti d’amore. Il dottor Saurabh Bhargava, della Carnegie Mellon University di Pittsburgh negli Stati Uniti, che ha condotto lo studio, ha dichiarato al Times: “Penso che ci sia un’interpretazione ottimistica dei dati – anche se la passione romantica e l’amore romantico diminuiscono, persistono”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Gli uomini sposati hanno meno testosterone dei single… e c’è un motivo: lo studio
Aggiungi Commento