Meteo, nuovo fronte freddo sull’Italia: in arrivo forte calo termico con maltempo invernale e neve. Le previsioni meteo annunciano un nuovo fronte freddo in arrivo sull’Italia. Il gelo di matrice artica porterà pioggia, neve (solo al Nord), vento e temperature in netto calo. Ciò avverrà da domani, venerdì 19 gennaio. L’instabilità riguarderà inizialmente il Nord, poi si formerà un unico fronte che scivolerà anche sulle Regioni meridionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO VENERDÌ
“Nella giornata di venerdì il fronte freddo irromperà sull’Italia settentrionale portando rovesci di pioggia, anche temporaleschi e associati anche ad abbondanti cadute di neve granulare o graupel tra media bassa Lombardia, medio basso Triveneto ed Emilia Romagna. Nevicate sull’Appennino settentrionale fino a quote di media e bassa collina. Nel pomeriggio piogge e rovesci anche temporaleschi si trasferiranno al Centro interessando soprattutto il versante adriatico con quota neve in repentino calo fino a quote collinari.
A fine giornata e nella notte il fronte inizierà a interessare anche Molise, Campania e Puglia settentrionale. Le temperature saranno in sensibile calo al Nord e medio Adriatico, ancora stabili al Sud. I venti forti di Bora al Nord, fino a 100kmh sul Triestino e nello stesso tempo forti da SO sul medio Tirreno. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini settentrionali”.
METEO SABATO E DOMENICA
“Nella giornata di sabato il fronte di aria fredda scorrerà sulle regioni meridionali impegnando in mattinata ancora il Lazio e l’Abruzzo. Attesi rovesci e temporali con quota neve in rapido calo fino a quote collinari tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Tra il pomeriggio e la sera anche sull’alta Calabria. Più sole interesserà le regioni settentrionali e la Toscana. Le temperature scenderanno sensibilmente anche al Sud. I venti saranno tutti forti di Grecale con mari molto mossi o agitati.
La giornata di domenica vedrà la rapida affermazione di un cuneo anticiclonico che dal vicino Atlantico si propagherà progressivamente anche al Mediterraneo a iniziare dalle regioni centro settentrionali. All’estremo Sud potrà essere presente ancora un po’ di instabilità residua al mattino. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, i venti ancora tesi o forti settentrionali ma tutti in diminuzione in giornata. Mari ancora molto mossi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Roma, tragico incidente sulla Casilina: 49enne muore dopo uno schianto frontale in moto
Aggiungi Commento