Meteo, intensa perturbazione in arrivo, neve anche a bassa quota poi cambia tutto. Le previsioni meteo per questa settimana annunciano una intensa perturbazione in arrivo con neve anche a bassa quota. Ma andiamo per gradi. Il maltempo sull”Italia si dividerà in due fasi, la prima, quella più mite, porterà delle piogge anche abbondanti. Mentre la seconda sarà più fredda e si concluderà nel weekend.
L’impulso instabile si mostrerà più attivo sulle regioni meridionali e su parte del Centro. Il nord resterà in gran parte sottovento alla barriera alpina e seppur in presenza di foschie e nubi basse non vedrà precipitazioni. La seconda fase, attiva tra mercoledì e giovedì, vedrà più decisa l’azione di un vortice di bassa pressione. Piogge e rovesci interesseranno l’Italia centro settentrionale. Le temperature subiranno un ulteriore incremento sulle regioni centro meridionali finendo ben oltre le medie del periodo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Al Nord tempo stabile e in gran parte soleggiato, pur con banchi di nebbia fino al mattino in pianura. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento su Liguria ed Emilia Romagna, poi anche su basso Piemonte, bassa Lombardia e basso Veneto, senza fenomeni. Al Centro parziali schiarite sulle regioni tirreniche, salvo addensamenti e qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera sull’alta Toscana. Nubi irregolari sul versante adriatico con qualche pioviggine al mattino sulle Marche.
Al Sud nuvoloso sulle regioni peninsulari con qualche pioggia su Campania e Calabria tirrenica, specie dal pomeriggio, qualche pioviggine in arrivo anche in Puglia dal pomeriggio. In Sicilia nubi e piovaschi al mattino sulla fascia settentrionale, seguiti da schiarite. In Sardegna nubi irregolari in un contesto prevalentemente asciutto. Temperature senza variazioni significative. Venti moderati o tesi occidentali.
METEO MERCOLEDÌ
Al Nord piogge sin dal mattino in Liguria, in intensificazione in giornata con fenomeni anche forti soprattutto sul settore di Levante; piogge in estensione al resto del Settentrione, seppur di minore intensità, salvo rovesci a fine giornata a ridosso delle Alpi centro-orientali. Neve a partire dai 500m, in calo in serata fino a 300m sulle Alpi centro-orientali con fiocchi fino a fondovalle su Trentino, Alto Adige e Bellunese.
Al Centro rapido aumento delle nubi sul versante tirrenico con piogge sin dal mattino in Toscana, in intensificazione in giornata e in estensione a Lazio, Umbria ed entro sera alle Marche, con fenomeni anche intensi sull’alta Toscana. Neve sull’Appennino settentrionale solo dai 1800m.
Al Sud nubi e piogge già al mattino in Campania, in estensione a Basilicata e Puglia centro-settentrionale in serata, seppur di debole intensità. Nubi in aumento altrove ma senza fenomeni. In Sardegna nuvoloso con qualche debole pioggia sulle aree settentrionali, ma tendenza a schiarite verso sera. Venti tesi meridionali. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.
METEO GIOVEDÌ
Persisteranno addensamenti e un po’ di neve sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, in rialzo a 1300m. Miglioramento invece sul resto del Nord Italia con schiarite in arrivo. Addensamenti e rovesci intermittenti dalla Toscana all’alta Calabria, mentre schiarite sono attese sul versante adriatico così come su quello ionico. Nubi e rovesci anche sul versante occidentale della Sardegna, più soleggiato in Sicilia. Temperature in aumento con clima mite al Centro-Sud. Venti forti da ovest-sudovest”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento