Patrizia Pellegrino: “Nuda per Playmen? Mi costò un fidanzamento. Diedi buca a Maradona. E quel cazziatone di Corrado…”. Patrizia Pellegrino sul nuda per Playmen, la storia mai nata con Maradona, e non solo, la conduttrice napoletana, 61 anni, si racconta a cuore aperto in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
[…] «Figlia di un avvocato, parlavo senza accento, il suo invece era tremendo. “Comm si bell Patrì”, mi diceva, però non mi piaceva proprio. Mi invitò a cena un paio di volte, ci scappò un bacio e niente più, anche perché pensavo a un altro. Era già famosissimo, ma semplice, di cuore. E aveva una dote rara: sapeva ascoltare».
Primo lavoretto in tv con Peppino Di Capri.
«Cantava Champagne, io ero il suo angelo. Doveva sembrare che volassi, perciò mi issarono su una piattaforma sopra la piazzetta. Solo che era dicembre e io, seminuda, morivo di freddo».
Nel 1981 la scelse Corrado.
«Mi affidò Beng!, la sigla di Gran Canal su Raidue, vendette mezzo milione di copie, mi ritrovai con trenta milioni di lire sul conto, quasi non sapevo che farci. Andai da Sarli e spesi tutto per comprarmi degli abiti da vecchia, tailleur che non ho mai messo».
Si beccò una bella lavata di capo.
«Corrado mi fece un cazziatone gigantesco perché entrai in studio con l’atteggiamento da diva, senza rivolgere la parola a nessuno. “Chi ti credi di essere? La prossima volta, prima saluti tutti i tecnici e poi vieni da me”».
Al Sistina con Ombretta Colli.
«All’inizio non mi poteva soffrire, mi trattava male. Dovevamo fare sei mesi di tournée. Perciò entrai nel suo camerino: “Dimmi, perché ti sto tanto sul cavolo?”. Credo che in quel momento mi abbia amato. “Ma no, dai, non è vero, è solo che sei un po’ eccessiva nelle tue manifestazioni, non capisco se sei vera o falsa”. Da allora diventammo amiche. La gente spesso scambia il mio sincero entusiasmo per una recita, anche Simona Ventura all’Isola dei Famosi non mi credeva sincera e mi attaccava, mi difese mio padre».
Patrizia Pellegrino: “Diedi buca a Maradona”
[…] L’occasione persa.
«Se non avessi fatto subito tanto teatro forse avrei avuto più successo in tv. Rifiutai persino un grosso show del sabato sera su Raiuno».
Quella che sarebbe stato meglio perdere.
«Posare nuda per Playmen. Mi costò il fidanzamento con il principe Alberto».
Già, sua altezza. Come lo aveva conosciuto?
«Al Festival di Venezia, durante una serata tributo per Ingrid Bergman. Mi ritrovai seduta al tavolo tra lui e Liza Minnelli, ero elettrizzata. Poi, durante un giro in gondola, gli cantai canzoni napoletane. E infine andammo a ballare in discoteca. Scattò la scintilla. Mi diede appuntamento per l’indomani, ma non si presentò, trattenuto da impegni ufficiali. Due giorni dopo lo incrociai ad un party, mi chiese scusa, ci scambiammo i numeri di telefono e mi invitò a Montecarlo».
[…] Fino allo scandalo.
«Tutto il mondo parlava di me. Non c’era momento migliore per pubblicare le mie foto di nudo. Ero nella vasca da bagno quando Alberto mi telefonò. Serio, freddo. “Ho visto il servizio su Playmen”. “Sono pose artistiche”. “Però mi creano un grande imbarazzo”. “Capisco”. Ci siamo risentiti ancora qualche volta, ma poi è finita. Magari, chissà, potevo diventare principessa».
Diego Armando Maradona la tampinò.
«Aveva appena vinto lo scudetto con il Napoli, lo premiai insieme a Gianni Minà. Cominciò a chiamarmi ad ogni ora del giorno per invitarmi a uscire, un martello. Un paio di volte ci sono andata, sperava nel dopocena, invece gli ho dato buca. Mi attirano gli uomini alti, eleganti, di classe e lui non lo era».
Patrizia Pellegrino: “Nuda per Playmen? Mi costò un fidanzamento”
[…] La cattiveria ricevuta.
«Avevo perso mio figlio Riccardo, appena nato. Ero distrutta dal dolore. Sperai che Gino Bramieri mi riprendesse a lavorare con lui in teatro, mi avrebbe salvato. Non lo fece, preferì tenersi la mia sostituta, fu una coltellata al cuore».
[…] Qualcuno con cui ha litigato di brutto.
«Con Nancy Brilli. Eravamo amiche del cuore, dormivamo insieme. Mi raccontò che un lui e una lei si erano lasciati, dovevo mantenere il segreto, invece l’ho raccontato ad un’altra persona che, a sua volta, lo ha riferito all’interessata che se l’è presa con lei. Nancy si è arrabbiata e non mi ha più voluto vedere. Fu colpa mia, ho il difetto che parlo troppo, ora ho imparato a farmi i fatti miei».
[…] Il suo secondo marito, Stefano Todini, la tradì con una donna di 20 anni più giovane.
«Fu scioccante, non me lo aspettavo, avevo lasciato Pietro per lui. Siamo stati felici, poi abbiamo deciso di sposarci e sono cominciati i problemi. Stefano sbarellava, non era adatto al matrimonio. Dopo 13 anni abbiamo chiuso. Sono andata in depressione, ho sempre sognato un amore che durasse tutta la vita».
[…] E lei ha mai tradito?
«L’ho fatto con Pietro, quando mi sono innamorata di Stefano. Imbranata, mi sono fatta scoprire. Parlavo al telefono con una mia amica per raccontarle tutto. La governante mi diede una gomitata, poi due, ma io niente, continuai. Senza accorgermi che mio marito era dietro di me».
E adesso?
«Ho un compagno da sei anni, di Napoli, più giovane di me, di cui non rivelo il nome, lo chiamo Mister X. Un mio vecchio amore di quando ne avevo 21. Ci siamo rivisti per caso e via, abbiamo ripreso come se niente fosse».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento