Home » Lavare poco gli asciugamani può essere letale: scoperti i rischi (seri) della scarsa igiene dei teli da bagno
Salute

Lavare poco gli asciugamani può essere letale: scoperti i rischi (seri) della scarsa igiene dei teli da bagno

Lavare poco gli asciugamani può essere letale: scoperti i rischi (seri) della scarsa igiene dei teli da bagno. Lavare poco gli asciugamani può essere letale, da un sondaggio condotto in Gran Bretagna sono emersi dati agghiaccianti che fanno scattare l’allarme. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, un britannico su dieci lava gli asciugamani solo due volte l’anno. Il dato peggiora se si considerano solo gli uomini.

I risultati provengono da un sondaggio condotto dal fornitore di bagni Showers to You. Stando ai risultati, milioni di famiglie potrebbero rischiare infezioni della pelle e altri problemi di salute a causa della scarsa igiene degli asciugamani. L’indagine, condotta su 2.200 residenti nel Regno Unito, ha rilevato che quasi uno su dieci lava i propri asciugamani solo due volte l’anno. Il 5% degli uomini ha ammesso di lavarli solo una volta all’anno, rispetto all’1% delle donne.

I dati hanno mostrato che il 67% delle persone lava gli asciugamani per la loro pulizia visiva, seguito dall’odore al 61% e dal “numero di usi” al 58%. Dallo studio correlato è emerso che l’11% degli intervistati non era affatto preoccupato dai batteri o dai problemi di igiene, nonostante il rischio concreto di diffusione dei germi, nel caso in cui non vengono lavati frequentemente. Ne ha parlato Martin Smith, fondatore di Showers to You, ha dichiarato.

“Il bagno dovrebbe in teoria essere una delle stanze più pulite della casa, tuttavia la nostra ricerca mostra che molte persone potrebbero ignorare un passaggio fondamentale per garantire una corretta igiene del bagno. Tutti dovrebbero assicurarsi di garantire una routine regolare in linea con le indicazioni degli operatori sanitari”.

Il dermatologo Dr Hamdan Hamed ha aggiunto: ”Gli asciugamani accumulano umidità, creando un ambiente favorevole alla crescita di batteri e funghi. Batteri come lo stafilococco aureo possono portare a infezioni della pelle, mentre funghi come il lievito Candida possono causare problemi come il piede d’atleta o infezioni da lieviti. Si consiglia di lavare gli asciugamani ogni tre o quattro utilizzi per eliminare batteri, sporco, cellule morte della pelle e allergeni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com